sabato 23 febbraio 2013

Democrazia e Libertà


IL PESCIOLINO NELL’ACQUARIO

Libertà, quale sublime parola! Chi non desidera essere libero? Se poi andiamo
a coniugare Libertà con la parola Democrazia rischiamo addirittura di sfiorare
l'apoteosi! Eh già, come sei disarmantemente ingenuo, mio piccolo uomo occidentale,
nel tuo autoconsiderarti evoluto e moderno in quanto libero e democratico, nel tuo
autoproclamarti moderato e progressista in quanto, giustamente e doverosamente,
riformista. Libertà e Democrazia: belle e nobili parole davvero! A volte ti verrebbe
quasi voglia di pronunciarle ad alta voce, non è vero? Con la schiena ben dritta e lo
sguardo fiero, come se mirassi lontano, verso un punto fisso e luminoso stagliatosi
all'orizzonte. Anima mia bella davvero credi di essere libera e democratica? Orsù, che
cos'è la Libertà? Personalmente credo di sapere al limite cosa non sia, per cui posso
provare a rispondere raccontandoti una storiella:

“C'era una volta un pesciolino variopinto, nato e cresciuto all'interno di un acquario
insieme a tanti altri pesciolini. La sua vita si svolgeva più o meno serenamente
all'interno di questo acquario: la qualità dell'acqua era piuttosto buona, la vegetazione
abbondava, il mangime non scarseggiava e ogni pesciolino aveva compreso nel
tempo, più o meno bene, quali erano i rapporti gerarchici esistenti all'interno di
questo spazio, per cui ognuno cercava di ricoprire il ruolo di sua competenza nel
migliore dei modi, senza recar danno agli altri. E così la vita del nostro pesciolino
variopinto continuava, più o meno piacevolmente, ogni anno, ogni mese e ogni
giorno, nello stesso identico modo. Certo, ogni tanto succedeva anche qualche
imprevisto: un giorno ad esempio il pesce-pulitore non si sentì bene, almeno così
sostenne, e così i rifiuti e gli scarti cominciarono a fluttuare nell'acqua
imputridendola; un altro giorno i pesci-palla invasero prepotentemente alcuni territori
non di loro competenza, lasciando così a digiuno interi gruppi di altri pesci; un
giorno poi il nostro rischiò persino di invaghirsi di una pesciolina maculata che
nuotava leggera leggera a poche boccate da lui, ma ragionando si convinse in pochi
guizzi che non valeva proprio la pena scuotere quel suo equilibrio ormai così stabile e
rassicurante. Il grande evento che vivacizzava la vita di questo acquario, per molti
versi così ripetitiva e monotona, era rappresentato, ogni cinque anni, dall'elezione del
grande consiglio dei pesci e soprattutto dalla nomina del grande pesce-capo.

venerdì 22 febbraio 2013

Prepariamoci alle elezioni: programmi e informazioni sui partiti politici italiani

VOTAZIONI 2013
Ultimi giorni per i leader dei partiti politici italiani che si danno battaglia con le ultime battute e promesse. Bersani accusa Grillo di essere un fascista. Il leader del M5S risponde che faranno controlli sui conti correnti del pd, su Penati e Montepaschi. Renzi paragona Ingroia a Berlusconi. Monti afferma che Pd e Sel sembrano la reincarnazione del Pci, partito comunista italiano. Berlusconi accusa il governo Monti per il disgusto che provano molti italiani. Monti promette una drastica riduzione dell'Irap per le piccole e medie imprese manifatturiere nei primi 100 giorni di governo. A Padova il pd offre il servizio taxi contro la neve e per gli anziani e i disabili che avessero difficolta' nel raggiungere i seggi. 

Una sequela infinite di affermazioni, fondate o meno, che infuocano la politica italiana in quest'ultimo rush finale. Ma non facciamoci abbindolare da parole vuote. Tutti i partiti ci hanno lasciato l'amaro in bocca e nessuno si è guadagnato la piena fiducia. Andare a votare in queste elezioni sarà un atto forzato per molti cittadini, ma dobbiamo farlo consapevoli che la nostra decisione darà la spinta iniziale per il futuro dell'Italia. 

Domenica e lunedì si va ai seggi, ma prima di farlo informatevi bene su quale partito scegliere. Qui di seguito riportiamo i programmi elettorali dei principali partiti. Possono sembrare delle lunghe letture , ma qualche minuto si può spendere!

E se non ve ne piace nessuno? Astenersi dal voto o consegnare la scheda nulla non è la soluzione migliore. Votare è un nostro dovere e diritto e possiamo far valere le nostre ragioni. La legge prevede la possibilità di rifiutarsi di votare e di metterlo a verbale: quando si va al seggio e dopo che le schede sono vidimate si dichiara che ci si rifiuta di votare e si vuole che sia messo a verbale. In questo modo le schede di rifiuto vengono CONTATE e sono VALIDE, contrariamente alle schede nulle o bianche o all’astensione dal voto. Se non fate così, il vostro rifiuto non verrà conteggiato e darà maggior punti alla maggioranza.

 
Ecco un link utile di Quotidiano Net con i programmi dei partiti: 

MOVIMENTO 5 STELLE- Beppe Grillo

FARE PER FERMARE IL DECLINO- Giannino
 
RIVOLUZIONE CIVILE- Antonio Ingroia


PD

PDL

SCELTA CIVIA-AGENDA MONTI





mercoledì 20 febbraio 2013

News 20/02/2013


 
Giannino e il master fasullo. "Chiedo scusa ai nostri elettori. Il mio è stato un errore gravissimo - ha detto Giannino - Chiedo scusa a tutti. La linea di chiarezza che vogliamo portare avanti è netta e mi sono assunto tutte le responsabilità". "Se la mia credibilità totale offusca quella di Fare, la mia credibilità si separa da Fare. Sono disposto a sparire nel nulla". Ma la vicenda "è una testimonianza importante. Se cominciamo da casa nostra a fare chiarezza a quattro giorni dal voto, vuol dire che non ci fermeremo davanti a niente". 

Lo accusa l'economista Luigi Zingales, uno dei fondatori di "Fare per fermare il declino", che egli abbandona per la delusione: "Questo è un fatto grave, soprattutto per un partito che predica la meritocrazia, la trasparenza, e l'onestà". 
Da parte sua, Giannino ha spiegato di aver frequentato a Chicago negli anni '90 delle lezioni di inglese tecnico-economico con un insegnante privato. ''Mi sono state attribuite online lauree e master a Chicago e il mio gravissimo errore è stato non essermene accorto. La discussione su questi titoli su Wikipedia andava avanti da tempo, ma io non uso Wikipedia e non me ne ero accorto. L'equivoco è nato perché io sono stato più volte a Chicago e perché la mia scuola economica di riferimento è quella. Anche il curriculum sbagliato sul sito dell'istituto Bruno Leoni è dovuto ad un giovane stagista che ha preso e messo dentro quanto trovato su Wikipedia".

Kenya: turisti italiani attaccati da pistole e machete. Un gruppo di sei persone incappucciate ha assaltato con pistole e machete alcune ville private per rapinarle, provocando due feriti. Solo due settimane fa, una turista bresciana era sopravvisuta per miracolo ad un colpo di pistola alla nuca.

Pistorius, urla prima degli spari. Seconda giornata di udienze per Oscar Pistorius, accusato di omicidio premeditato della sua fidanzata, la modella Reeva Steenkamp. Secondo le testimonianze: "Urla senza fine prima degli spari"si sono sentite provenire dalla villa di Pistorius, la notte in cui è stata uccisa Reeva.

Comizio di Beppe Grillo in piazza Duomo a Milano: "Arrendetevi! Siete circondati dal popolo italiano. Uscite con le mani alzate. Nessuno vi toccherà. Il vostro tempo è finito, non abusate della fortuna che vi ha assistito finora. Di voi nelle piazze, tra la gente, si parla al passato, come di persone estinte. Se anche vinceste queste elezioni avrete solo rimandato il cambiamento, durerete un anno, forse meno, ha senso? Fate una pubblica ammissione di colpa e chiedete agli italiani di perdonarvi". Sul palco anche Dario Fo che esorta la folla: "Ribaltate tutto, fatelo voi per favore".

Uno dei diamanti rubati a BruxellesRapina da film in Belgio. 50 milioni di dollari di diamanti grezzi sono rapinati ieri sera sulla pista dell'aeroporto di Bruxelles Zaventem, secondo quanto stimato dal Centro diamanti di Anversa (Awdc). Il furgone portavalori della Brink e' stato assaltato da otto malviventi dotati di armi automatiche e visori laser, mentre i vigilantes stavano caricando le pietre preziose, per un valore che secondo alcuni media locali si aggira attorno ai 350 milioni di euro. I diamanti erano diretti in Svizzera a bordo di un aereo della compagnia elvetica Swiss. Stando alla ricostruzione della societa' aeroportuale, i rapinatori hanno fatto irruzione sulla pista a bordo di due veicoli, dopo aver sfondato una barriera di recinzione. Durante l'attacco non sono stati sparati colpi di arma da fuoco, ne' si sono registrati feriti. Uno dei due veicoli utilizzati per la rapina e' stato ritrovato bruciato piu' tardi dalla polizia locale, poco lontano dall'aeroporto.



martedì 19 febbraio 2013

Have a nice day!


..Brindo a voi e a questa vita
pace, amore e gioia infinita..

News 19/02/2013


 
Google accusato dall'Ue di non essere in regola con le direttive in materia di tutela dei dati personali. La Commissione Nazionale per l'Informatica e le liberta' (Cnil), ha annunciato che 27 authority europee per la protezione dei dati informatici sono favorevoli ad un'azione repressiva. Un portavoce di Google risponde: "La nostra normativa sulla privacy rispetta la legge europea e ci permette di creare servizi più semplici e più efficaci.”


Dopo la pioggia di meteoriti, scatta la “corsa all'ora”. Secondo il giornale The Guardiani, un frammento di meteorite può essere pagato qualche centinaia di dollaro dai collezionisti internazionali. Ancora, secondo il Mailonline, per ogni singolo pezzettino l'offerta può arrivare anche a 6.500 sterline.

Pistorius: si rafforza la tesi del delitto passionale premeditato. Secondo una prima ricostruzione, Reeva sarebbe stata colpita prima al fianco nella camera da letto, poi avrebbe tentato di rifugiarsi in bagno ma tre colpi di pistola l'hanno fermata. Infatti, dopo la mazza da cricket insanguinata, si è scoperto che la fidanzata Reeva quella notte avrebbe ricevuto un messaggio da l'ex (il rugbista Hougaard), di cui l'atleta era gelosissimo. Inoltre, in casa sono stati ritrovati steroidi, farmaci illegali che possono aumentare l'aggressività.

Cardinale insabbia più di cento casi di pedofilia: la Chiesa lo accoglie, i cattolici statunitensi lo condannano e Famiglia cristiana ne fa un sondaggio. Tutti si interrogano sulla correttezza o meno della partecipazione del cardinale Mahony al conclave. Mahony, 77 anni, figura tra i 117 "elettori" del prossimo Conclave, ma è stato sollevato da tutti gli incarichi dal suo successore alla diocesi di Los Angeles, mons. José Gomez, che lo ha riconosciuto colpevole di ave insabbiato 129 casi pedofilia da parte di sacerdoti. Su uno di questi casi, sabato 23 febbraio, il cardinal Mahony dovrà deporre in Tribunale. Negli Stati Uniti gruppi di cattolici hanno lanciato una petizione affinché il porporato non partecipi al Conclave.