venerdì 7 dicembre 2012

Aids: addobbiamo il Natale con l'informazione!

AIDS. Perchè se n'è smesso di parlare? Per paura? pregiudizi? chiusura mentale? Il 1° dicembre è stata celebrata la giornata mondiale contro l'Aids, ma non basta per pulirsi la coscienza ed allontanare il problema. Nel 2011 ancora 2,5 milioni di persone sono state infettate e 1,7 milioni sono state le vittime. 

L'Africa è il continente maggiormente colpito, specialmente nella zona sub-sahariana.  In questi Paesi il problema spesso non è l'accesso alle terapie antivirali (per le quali sono aiutati delle associazioni umanitarie), quanto la mancata abitudine ad utilizzare profilattici e la fame. Le terapie infatti funzionano solo se il paziente manitene una dieta alimentare ricca e sostanziosa; mentre la maggioranza dalla popolazione a stento si nutre di graminacee e verdure.

La sindrome da immunodeficienza acquisita, però, è anche tra noi. In Italia c'è ancora troppo disinformazione e la parola preservativo è un tabù. Solo sesso sicuro, test hiv e conoscenza della problematica possono aiutare a proteggerci.

Tanti alberi di Natale stanno per riempire le nostre case e città; allora perchè non addobbare l'albero con qualche simbolico nastro rosso e spiegarne ai familiari e amici il suo significato? E chissà che dolce risveglio avrebbero in Vaticano, se anche l'albero di San Pietro avesse qualche nastrino rosso?!



lunedì 3 dicembre 2012

Briciole di letteratura: Bukowski e l'occupazione

Il cartello che legge Bukoswski dopo una giornata di volantinaggio in 25 barboni cenciosi..

  
.. beffato come tutti quelli che oggi vengono sfruttati e lavorano gratis.




AUTORI EMERGENTI: "L'altezza di Dio" di Lorenzo Lombardi
Quando l'altezza di un nano, diviene misura per riflettere su tutto l'universo. Pièce teatrale ironica di un giovane sceneggiatore e regista emiliano.

EVENTI: Più LIBRI più LIBERI, 11° Fiera Internazionale della piccola e media editoria. A Roma dal 6 al 9 dicembre. h 10-20. giovedì e venerdì ingresso gratuito.
www.plpl.it 

Torino Film Festival: i vincitori del 2012


30° TORINO FILM FESTIVAL
Ecco i vincitori:

Miglior Film: SHELL di Scott Graham
Premio speciale della Giuria ex-aequo: NOI NON SIAMO COME JAMES BOND di Mario Balsamo, PAVILION di Tim Sutton
Miglior Attore: Huntun Batu, per il film TABUN MAHABUDA / THE FIRST AGGREGATE di Emyr ap Richard, Darhad Erdenibulag
Migliore Attrice: Aylin Tezel, per il film AM HIMMEL DER TAG / BREAKING HORIZONS di Pola Beck