venerdì 15 febbraio 2013

Questo weekend al cinema

Die Hard - Un buon giorno per morire
Die Hard - Un buon giorno per moriredi John Moore, con Bruce Willis 
Il poliziotto McClaine arriva a Mosca per cercare il figlio, ma scopre che lavora sotto copertura per progettere Komarov, un informatore del governo. Padre e figlio metteranno al sicuro Komarov e cercheranno di impedire un terribile crimine a..Chernobyl.


Il principe abusivo
di e con Alessandro Siani, con Christian DeSica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri, Nello Iorio

Antonio è uno squttrinato che sopravvive prestandosi come cavia per test farmaceutici, ma si innamora della ricca e viziata principessa Letizia. L'unica possibilità per stare a corte sarà seguire i consigli del ciambellano Anastasio, ma quando questi si innamorerà della fruttivendola Jessica, i ruoli si rovesceranno.

Noi siamo infinito 
di Stephen Chbosky, con Emma Watson e Logan Lerman
Noi siamo infinitoUna commedia giovanile verso nuove amicizie, i primi amori e la vittoria contro la timidezza. Charlie è un ragazzo segnato da un passato doloro, che tende a tenersi in disparte dal mondo. Ma la vita lo sorprente e gli fa conoscere la bella Sam e il suo fratellastro Patrick che con il loro carisma gli faranno provare nuove esperienze.


Promised Land
Promised Landdi Gus Van Sant, con Matt Damon, John Krasinski 
Film drammatico. Steve Butler è un agente di una grossa compagnia energetica, mandato nella piccola cittadina di Mckinley per ottenere i diritti ad estrarre gas naturali dal loro territorio. La crisi economica ha colpito la città e Steve crede di convincere facilmente gli abitanti offrendo nuove opportunità, ma non sarà così..


Viva la libertà
di Roberto Andò, con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto 
In campagna elettorale, dopo l'ennesima crisi di consensi, il segretario del partito di opposizione decide di sparire senza lasciare tracce. Sulla fuga iniziano a circolare mille illazioni, ma il partito ha ancora una speranza. Il segretario fuggiasco ha un fratello gemello, un filosofo geniale segnato da una depressione bipolare.


Reinventarsi: intervista al Consulente Filosofico

La Consulenza Filosofica è una professione nata in Germania negli anni Ottanta, che si è succesivamente diffusa nel mondo come Philosophical counseling. Sebbene abbia conquistato una certa noterietà tra i filosofi, sono ancora pochissimi i consuelnti filosofici nel mondo. 
In Italia esiste dal 2002 la Scuola di Counseling Filosofico (SICoF) di Torino, cui membro onorario è il famoso filosofo Umberto Galimberti.
La Consulenza Filosofica consiste in un dialogo filosofico che si avvia dalla narrazione delle difficoltà del consultante, per ricercare diverse modalità di pensare. Il Consulente Filosofico pertanto mette a confronto idee e teorie ed accompagna nell'esplorazione della visione del mondo e di sè stessi.
Ma cerchiamo di scoprire meglio questa particolare professione:

Si ringrazia il Consulente Filosofico Loris Falconi.

News 15/02/2013

 
Russia - Pioggia di meteroriti negli Urali.
La pioggia di meteoriti ha provocato stamani violente esplosioni a bassa quota nell'atmosfera, negli Urali e nelle regioni centrali della Russia. Sei le città che hanno subito danni e quasi 500 sono le persone ferite a causa delle esplosioni create dai frammenti di meteoriti. Secondo gli esperti non c'é nessun legame tra la pioggia di meteoriti e il passaggio ravvicinato di un giorno fa dell'asteroide 2012 DA14. La causa viene imputata ad un asteroide più piccolo. "Non solo l'economia è vulnerabile, ma l'intero pianeta" ha affermato il premier russo Dmitri Medvedev.


 








Pretoria - Oscar Pistorius è stato formalmente incriminato per l'omicidio della fidanzata. Il processo  è stato rinviato al 19 febbraio; l'accusa è quella dell'omicidio premeditato. I quotidiani sudafricani lo hanno soprannominato blade gunner (da blade runner) e lo descrivono come un paranoico, amante delle armi e collezionista di bionde con le quali spesso aveva delle discussioni. 
Pistorius è l'atleta sudafricano campione dell'atletica paralimpica che ha partecipato lo scorso anno alle Olimpiadi di Londra. Ieri ha sparato e ucciso la propria fidanzata, Reeva Steenkamp (30 anni, modella sudafricana e tra le cento donne più sexy al mondo), scambiandola erroneamente per un ladro. La polizia ha tuttavia escluso l'ipotesi avanzata da Pistorius, perchè già in precendeza avevano ricevuto segnalazioni di natura domestica. 




Treviso si barrica contro i clochard.  Non è fantasia. Questa è solo l'ultima iniziativa del vicesindaco leghista Giancarlo Gentilini. Dopo aver rimosso le panchine nel 1997, il comune di Treviso ha deciso di innalzare un muro di legno alto tre metri contro i clochard.  Le palizzate chiuderanno il portico e il parcheggio dell'ex sede della Provincia, in pieno centro storico, perché questi luoghi sono diventati un rifugio per tanti clochard e rischiano di diventare meta ambita anche per i sit in di un collettivo di giovani. 

OneBillionRising a Roma
One billion rising contro la violenza sulle donne
Ieri si è ballato per le strade e piazze di tutto il mondo per protestare contro la violenza sulle donne. Almeno una donna su tre soffre o ha sofferto violenza nel corso della sua vita,  per questo l'organizzazione V-Day (fondata daEve Ensler, autrice de"I monologhi della vagina") ha indetto l'iniziativa One Billion Rising (Un miliardo insorge). Sintetizzata dallo slogan "Un miliardo di donne stuprate sono un'atrocità, un miliardo di donne che ballano sono una rivoluzione", l'iniziativaha raccolto l'adesione di 202 Paesi, oltre a 5.000 associazioni, innumerevoli ong e istituzioni di tutto il mondo. http://www.onebillionrising.org./

giovedì 14 febbraio 2013

Love is all around...EVERY DAY!


Love is always around you: 
family, friends, partners..a smile from a strangers, an unexpected introduction, music, a song of the past listened to the radio, a film, a letter.. the sky, the sunset and the stars.. the see, the mountains and the wind.. a laugh, the little things..
Every person and every fact on your way can touch your heart and shower it with LOVE.

mercoledì 13 febbraio 2013

Per un buon inizio di giornata!


News 13/02/2013


SANREMO: FISCHI A CROZZA. ieri la prima serata della kermesse della canzone italiana. Fabio Fazio e Luciano Litizzetto, arrivata sulla carrozza, hanno presentato con uno stile rinnovato spiritoso e, a volte, tagliente questa 63° edizione del festival.
Sul palco dell'Ariston, Maurizio Crozza incomincia il suo spettacolo ma appena parla Berlusconi viene fischiato. “Vai a casa, niente politica a Sanremo,” gli urlano. Il teatro si raggela, ma poi Fazio placa gli animi, Crozza ribadisce che la sua non è propaganda e lo spettacolo continua ottenendo le risate di tutto il pubblico (a fianco il video delle proteste). In seguito, Massimo Martelli, uno degli autori di Fabio Fazio, ha specificato che le urla erano indirizzate a due persone in sala che da subito aveva cercato di disturbare l'esibizione di Crozza.
Non perdetevi tutto lo spettacolo di Crozza (video sotto). Sarita su Berlusconi, Bersani, Ingroia e Luca Cordero di Montezemolo. "Tra due settimane andremo a votare con quadro politico totalmente privo di logica. Chiunque governerà lo farà alleandosi con qualcuno che lo ha appena mandato a cagare. Credetemi, siamo ingovernabili".

Per i cantanti, due canzoni a testa quest'anno; ieri hanno cantato Mengoni, Gualazzi, Silvestri, Simona Molinari e Peter Cincotti, Marta sui tubi, Maria Nazionale e Chiara. Guest star: Toto Cutugno.


SCIOPERO DEL 90% DELLE SALE PARTO ITALIANE. Oltre il 90% delle adesioni al primo sciopero della sale parto, che coinvolge ginecologi ed ostetriche. Lo sciopero è iniziato questa mattina e durerà 24 ore, ma saranno garantite le emergenze e le prestazioni non differibili. Si intende sollecitare il mondo politico a prendere atto dei problemi della categoria, in particolare riguardo la sicurezza dei punti nascita sul territorio. Tre sono i motivi principali: la mancata attuazione della riforma dei punti nascita del 2010, i recenti tagli previsti al sistema sanitario nazionale e l'insostenibile crescita del contenzioso medico-legale."Protestiamo per garantire la sicurezza a madri e neonati. Dobbiamo far conoscere a tutti la disastrosa situazione nella quale operiamo quotidianamente" e l'altissima adesione testimonia quanto sia importanza la protesta. “La nostra scelta può apparire estrema, ma nasce dall'urgente esigenza di far conoscere all'intera opinione pubblica nazionale la disastrosa situazione nella quale ginecologi ed ostetrici si trovano ad operare quotidianamente".

FRANCIA, CAMERA SÌ ALLE NOZZE GAY. Il presidente Hollande mantiene le promesse: dopo 110 ore di dibattito parlamentare, la Camera vota sì alla legge che permette le nozze gay. Ora si aspetta il responso del Senato.


martedì 12 febbraio 2013

Capodanno cinese 2013: l'Anno del Serpente

 

Il 10 febbraio si è festeggiato il Capodanno cinese o Lunare ( perchè segue le fasi della luna) una delle più importanti festività per la cultura cinese, che quest'anno segna l'inizio dell'Anno del Serpente. 
Per molti cinesi queste festività segnano l’unica vacanza dell’anno e si scatena quindi una vera e propria migrazione di massa all’interno del Paese. Le famiglie si riuniscono, si passeggia al Tempio tra un dumpling, una danza del dragone ed una preghiera di buon auspicio; mentre la sera centinaia di migliaia di fuochi d’artificio vengono lanciati nel cielo delle città per scacciare gli spiriti malvagi e ad attirare il dio dell’abbondanza. A Pechino, tuttavia, quest'anno le autorità hanno chiesto agli abitanti di limitare l'uso di petardi per l'elevato inquinamento della città. 

Beijing - Pechino
Ma il capodanno cinese si festeggia anche in tutto il mondo. Le chinatown europee ed americane si sono addobbate a festa e in Italia è stato allestito un palco a Roma al fianco dell'Altare della patria dove si sono esibiti artisti arrivati dalla capitale cinese. Sotto sono riportate alcune foto di Pechino e New York.


L'Anno del serpente secondo gli astrologi non è particolarmente fortunato o meno, tuttavia ha viene percepito con una sorta di negatività, in particolare per l'economia e per l'ambiente. Cliccate sul link per vedere il video del Telegraph suoi buoni e cattivi auspici del 2013: http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/asia/china/9858391/Chinese-New-Year-predictions-for-2013-the-Year-of-the-Snake.html 

News 12/02/2013




 
Dimissioni di Papa Benedetto XVI. "Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile2005", ha detto in latino Benedetto XVI dando le sue dimissioni. Le motivazioni non sono ancora ben chiare: esclusi i problemi di salute, si è parlato di età avanzata e chi ha ricordato gli scandali che hanno coinvolto il Vaticano nell'ultimo anno (come la divulgazione di documenti segreti e i misteri dello Ior). 
Forse il Papa si sentiva sempre più svuotato da queste problematiche, oppure aveva perso il potere reale sui cardinali. In ogni caso, riprendendo le sue parole, ha dato le sue dimissioni "per il bene della Chiesa". Il Papa ha indicato il 28 febbraio per il termine del pontificato e ha chiesto che si indica un conclave per l'elezione del successore; la sede vacante partirà quindi dalle ore 20.00 del 28 febbraio. Secondo il fratello del pontefice Ratzinger, Georg e il giornale l'Osservatore romano, la decisione del Pontefice era stata presa da molti mesi, da circa il viaggio in Messico e a Cuba, ma si era mantenuto il riserbo. Ora iniziano le prime ipotesi sul futuro pontefice e c'è già chi parla di un possibile Papa nero. I favoriti parrebbero il nigeriano Francis Arinze, il ghanese Peter Turkson, il canadese Marc Ouellet, mentre il primo italiano in graduatoria è il cardinale Tarcisio Bertone.

Giuseppe Orsi, il presidente di Finmeccanica, e' stato arrestato. L'accusa è di corruzione internazionale, peculato e concussione, per le presunte tangenti pagate per la vendita di 12 elicotteri al governo indiano. L'ordine di arresto è stato emesso dal gip di Busto Arsizio e riguarda anche Guido Hascke e Carlo Gerosa, presunti intermediari della tangente: essendo residenti in Svizzera, per quest'ultimi si dovranno aspettare le procedure per l'estradizione.

 La Corea del Nord ha effettuato con ''pieno successo'' il test nucleare, preannunciato nelle settimane scorse. Sono state usate cariche miniaturizzate ad alto potenziale e hanno provocato un sisma di 4 gradi. Il Consiglio di sicurezza Onu ha indetto una riunione d'urgenza, in quanto il test costituirebbe una chiara minaccia per pace e sicurezza internazionali.
 
Porte aperte per la procreazione assistita. 
La Corte europea dei diritti umani non ha accettato il ricorso della corte italiana, rendendo così definitiva la sentenza emessa lo scorso 28 agosto sulla causa Costa-Pavan. Via libera alla procreazione medicalmente assistita, così come alle diagnosi preimpianto alle coppie affette o portatrici sane di malattie genetiche. 
Secondo la Corte l'ordinamento italiano in materia mancava di coerenza: da un lato viene vietato, attraverso la legge 40 del 2004, l'impianto dei soli embrioni non affetti da fibrosi cistica, mentre dall'altro, con la legge sull'interruzione di gravidanza, si autorizzano i genitori ad abortire un feto affetto dalla stessa patologia.