martedì 12 febbraio 2013

Capodanno cinese 2013: l'Anno del Serpente

 

Il 10 febbraio si è festeggiato il Capodanno cinese o Lunare ( perchè segue le fasi della luna) una delle più importanti festività per la cultura cinese, che quest'anno segna l'inizio dell'Anno del Serpente. 
Per molti cinesi queste festività segnano l’unica vacanza dell’anno e si scatena quindi una vera e propria migrazione di massa all’interno del Paese. Le famiglie si riuniscono, si passeggia al Tempio tra un dumpling, una danza del dragone ed una preghiera di buon auspicio; mentre la sera centinaia di migliaia di fuochi d’artificio vengono lanciati nel cielo delle città per scacciare gli spiriti malvagi e ad attirare il dio dell’abbondanza. A Pechino, tuttavia, quest'anno le autorità hanno chiesto agli abitanti di limitare l'uso di petardi per l'elevato inquinamento della città. 

Beijing - Pechino
Ma il capodanno cinese si festeggia anche in tutto il mondo. Le chinatown europee ed americane si sono addobbate a festa e in Italia è stato allestito un palco a Roma al fianco dell'Altare della patria dove si sono esibiti artisti arrivati dalla capitale cinese. Sotto sono riportate alcune foto di Pechino e New York.


L'Anno del serpente secondo gli astrologi non è particolarmente fortunato o meno, tuttavia ha viene percepito con una sorta di negatività, in particolare per l'economia e per l'ambiente. Cliccate sul link per vedere il video del Telegraph suoi buoni e cattivi auspici del 2013: http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/asia/china/9858391/Chinese-New-Year-predictions-for-2013-the-Year-of-the-Snake.html 




New York

Beijing

Zouping

Nessun commento:

Posta un commento