venerdì 25 gennaio 2013

Come migliorare il proprio cv, la lettera di presentazione ed il colloquio

Come si scrive un curriculum vitae? Quali sono i dati importanti da inserire? La lettera di presentazione è necessaria? E se mi chiamano? Come devo comportarmi al colloquio?
Tante sono le domande che ci assillano e ci fanno dubitare della validità del nostro cv. Abbiamo quindi chiesto alla nostra insider nelle Human Resource (con esperienza in Italia e in Germania) di chiarirci alcuni punti e darci qualche consiglio.

CURRICULUM VITAE
  1. Evitare di scrivere un curriculum troppo lungo. E' preferibile scrivere tutto su un foglio onde evitare che le pagine rimanenti non vengano stampate. (ad. es. per recuperare spazio i dati personali si possono scrivere affianco alla foto)
  2. Non è obbligatorio seguire il cv europeo. Improntate il documento secondo quelli che considerate i punti forza: ad es. potete classificare le esperienze lavorative per settore (commerciale, sociale, giuridico, ecc) o per nazionalità/domicilio se avete avuto esperienze in diversi territori o all'estero
  3. Originalità. I cv creativi o con accorgimenti particolari colpiscono le hr e rimangono più impressi nella loro memoria
  4. Siate veritieri nel descrivere le vostre attitudini e cercate di non utilizzare aggettivi standardizzati
  5. Alla conoscenza delle lingue straniere aggiungete le eventuali certificazioni ed esperienze all'estero: periodo di studi, scambi culturali, ecc. 

giovedì 24 gennaio 2013

Dal 24 gennaio al cinema: Flight, Lincoln, Quartet

Da oggi, giovedì 24 gennaio, al cinema:
 


Flight, di R. Zemeckis con Denzel Washington
recensione del film su moviegoers 

Lincoln, di Steven Spielberg 
recensione del film su moviegoers 

Quartet, di Dustin Hoffman
recensione del film su moviegoers 

Pazze di me, di Fausto Brizzi con Francesco 
Mandelli



Inoltre nelle sale:

DJANGO Unchained, di Tarantino VISTO PER VOI!
Forse saremo di parte, dato che l'amore per i film di Tarantino la coltiviamo da anni, ma questo film è una scarica di adrelina che non si riesce a placare. Imperdibile! Azione, irona, trash, musica nigga, spruzzi di sangue, mattanza e ancora: regia mozzafiato, colonna sonora ben studiata, attori eccellenti..insomma, un quentin al massimo dello splendore.
Negli Usa ha già raggiunto i 138  milioni di dollari ed in Italia è in testa alle classifiche con 3,4 milioni di euro. Vi consigliamo di guardare anche i film wester originali di Sergio Corbucci con Franco Nero.
 .

Frankenweenie, di Tim Burton. 
Il regista riprende mano al suo primo cortometraggio. Un rifacimento della storia di Frankenstein nel quale un bambino che decide di "resuscitare" il suo cane morto in un incidente automobilistico. Per saperne di più: recensione di una burtoniana innamorata 

REC 3 - La genesi, terzo capitolo della saga horror..l'infenzione continua e sconvolge il matrimonio di Koldo e Clara.
Ghost movie, commedia horror dai creatori di Scary Movie
Cercasi amore per la fine del mondo, con Keira Knightley, Steve Carell, Adam Brody
Qualcosa nell'aria, film francese sul malessere adolescenziale tra i fermenti politici e culturali degli anni '70

mercoledì 23 gennaio 2013

I 5 elementi della Medicina tradizionale cinese

 Metallo metallo      Legno legno       Terra terra    Acquaacqua        Fuocofuoco

La teoria dei Cinque Elementi, perno del pensiero filosofico cinese, è ritenuto da molti un tentativo di comprendere i fenomeni e le trasformazioni dinamiche dell'universo. Andiamo a scoprire quale ruolo hanno, come vengono rappresentati, come determinano la medicina tradizionale cinese e quali sono le corrisponenze psicologiche e fisiologiche.

Cronaca: giornata di fughe finite male, da Lisbona con Corona a Trieste

Arrestato il latitante Fabrizio Corona. "Sono arrivato adesso in Portogallo dopo 4 giorni di viaggio, mi sto consegnando spontaneamente alle autorità portoghesi" ha affermato Fabrizio Corona in un videomesaggio su Facebook. E nella mattinata si è costituito, o come afferma la Polizia, si è arreso nella capitale Lisbona. Dopo la condanna a 5 anni per l'estorsione ai danni di Trezeguet, Corona era sparito a Milano venerdì scorso. L'ultimo avvistamento era stato in Francia, dove aveva cercato l'espatrio. Francia, Spagna e Portogallo erano i Paesi sui quali le autorità si erano concentrate, in quanto Corona aveva dei conoscenti capaci di aiutarlo. Le autorità erano sulle sue tracce e forse sentendosi braccato, senza possibilità di vittoria, si è deciso a consegnarsi.

Trieste: sventata fuga filmica dal carcere. Come nei migliori film d'azione, era stato progetatto un piano di evasione spettacolare. Traffico di droga ed armi come trama di sottofondo; mentre un elicottero pronto a prelevare due detenuti dal cortile del carcere di Tolmezzo durante la pausa d'aria giornaliera come scena clou. Un finale mozzafiato se la polizia non avesse scoperto tutto, condannando i colpevoli e coloro che si erano fatti corrompere. 

Esteri: Netanyahu vince, refendum in GB, Iraq tra attentati ed arresti

ELEZIONI IN ISRAELE - Netanyahu ha vinto, ma la nazione non è unita dietro di lui.
Con un risultato inaspettato il centrosinistra ha conquistato complessivamente 58 seggi del Parlamento israeliano, danneggiato la leadership della destra che ha ottenuto 62 seggi.

In numeri: Likud-Beitenu di Benyamin Netanyahu (primo ministro) e Avigdor Lieberman (ex ministro degli Esteri) 31 seggi; mentre Yesh Atid “C'è futuro” di Yair Lapid 19 seggi; Laburisti di Shelly Yachimovic 15seggi.

Tuttavia, non dobbiamo considerare il risultato come il declino di Bibi – come lo chiamano familiarmente gli israeliano. "E' chiaro che gli israeliani hanno deciso che vogliono che continui a fare il primo ministro" ha dichiarato Netanyahu, ma ha aggiunto che sarà un governo di coalizione. Anche Lapid ha esposto la sua intenzione a collaborare. Se i dati venissero confermati, quindi, inizierebbe un periodo di compressi e trattative per formare l'esecutivo.

Oltre ad un esito diverso, queste elezioni hanno anche visto una maggiore affluenza al voto: il popolo in difficoltà a causa della crisi ha voluto far sentire forte la propria voce e ha cercato un'alternativa all'immobilismo del Paese nella speranza che proclamava Lapid.

GB: REFERENDUM "DENTRO O FUORI UE"- La delusione verso l'Ue del popolo britanicco è sempre più elevata, ma il primo ministro Cameron auspica ad un rapporto di unione tra Gb e Ue. Si è pertanto annunciato che si terrà un referendum dopo le elezioni del 2015 sulla questione dell'adesione o meno europea. Nel frattempo Cameron invita a riflettere sulla tematica, in quanto sarebbe una decisione senza possibilità di ritorno.

IRAQ: 70 MILIZIANI DI AL QAIDA UCCISI E A BAGHDAD TORNANO GLI ATTENTATI- Baghdad piange di nuovo le sue vittime, non c'è pace per questa città. Altri tre attentati hanno causato la morte di 17 persone e il ferimento di diversi civili, ma l'attacco più violento è quello vicino alla caserma militare. Forse una vendetta per i 70 miliziani di Al Qaida uccisi dalle forze governative in una battaglia di due giorni vicino a Samara e per gli arresti dei membri dell'organizzazione (27 circa) in varie provincie del Paese.

martedì 22 gennaio 2013

Una speranza per la disoccupazione giovanile in Europa

PressEurope ci offre una visione alternativa riguardante la disoccupazione giovanile in Europa. 
Secondo l'articolo "La generazione perduta non esiste" del giornalista polacco Jedrzej Bielecki, l’aumento della disocuppazione sarebbe in realtà solo la prima fase di un riassestamento del mercato del lavoro che ristabilirà la competitività e l’equilibrio sociale del vecchio continente.
L'articolo afferma, inoltre, che le statistiche non tengono conto di tutti gli studenti, di chi è impegnato in un tirocinio, di chi viaggia o non fa niente del tutto per propria scelta. Infine, si ipotizza che tale situazione di crisi occupazionale potrebbe essere una speranza futura per i giovani. 

LEGGETE L'ARTICOLO COMPLETO A QUESTO LINK:
http://www.presseurop.eu/it/content/article/3297561-la-generazione-perduta-non-esiste

Disoccupazione mondiale 2012: 197milioni di persone senza lavoro

La disoccupazione mondiale è aumentata di 4,2 milioni del 2012. Su una popolazione di 7 miliardi di persone, poca cosa paiono 197 milioni di disoccupati, ma questi dati tenderanno ad aumentare nel 2013.
Ben 74 milioni sono i giovani, tra i 15 e 24 anni, che sperimentano una disoccupazione di lunga durata: ad esempio, nelle sole economie avanzate il 35% è rimasto fuori dal mercato per almeno 6 mesi. A questi giovani si aggiungono i 6,4 milioni di scoraggiati che hanno perso la speranza e abbandonato le ricerche.

Secondo il rapporto Ilo (Ufficio Internazionale del Lavoro) sulle Tendenze Globali dell'Occupazione  nel 2012, a livello mondiale mancano 200 milioni di posti di lavoro e sarebbero necessari 400 milioni di nuovi posti nei prossimi dieci anni per evitare un crollo dei mercati del lavoro. Le proiezioni tuttavia non lasciano bene sperare. Da qui al 2016 il tasso mondiale di disoccupazione non cambierà, anzi incrementerà più rapidamente la sua percentuale.

Essendo le nuove generazioni il futuro dell economie mondiali, andiamo a scoprire i dati riferiti all'occupazione giovanile in Europa e nel mondo.

La via della cultura

Facciamo un gioco! Girando per la vostra città soffermatevi sui nomi delle vie. Di solito vanno per tematiche, perciò cerchiamo quelle sui personaggi ed avvenimenti storici. Bene, di quanti vi ricordate la storia e il motivo della loro celebrità? 
Tutti? Impossibile!
Ma una soluzione c'è. 
 Un'ottima idea arriva dal comune di Treviso che, come ci mostra la foto, ha inserito una descrizione sotto i cartelli stradali, migliorando così la conoscenza storica-culturale dei propri cittadini. 
E per che non seguire il loro esempio anche in altre città?