mercoledì 20 marzo 2013

Point of views

IMG_20121122_213938

IMG_20121117_154728
IMG_20121122_214008

  IMG_20121122_213952

Wise old man, Madness, People’s Opinion, Nature, Subconscious, Mind, Truth..what’s the right point of view?

Notizie del giorno

ITALIA

620743_369555_resize_526_394TAGLI ALLE CARICHE PARLAMENTARI. I due Presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, hanno concordato sulla necessità di avviare da subito un piano di tagli e razionalizzazione delle spese del Parlamento. Hanno affermato di voler attuare una significativa riduzione delle attribuzioni ad essi spettanti, per un importo complessivo del 30%, con l’obiettivo di arrivare al cinquanta. Analoga riduzione sarà proposta per i titolari delle altre cariche interne e alle segreterie particolari in tema di indennità di ufficio e di altre attribuzioni, come i fondi per le spese di rappresentanza (potrebbero essere del tutto soppresse). Inoltre, verrà chiesto ai dipendenti delle Camere, in servizio e in pensione, di usare la stessa sensibilità e disponibilità riguardo l’abbattimento dei costi. Infine, nell’ottica della trasparenza, sarà proposta la trasformazione di tutti i rimborsi forfettari in rimborsi a pie’ di lista, giustificati in relazione alle finalità istituzionali e, verranno pubblicati su internet i dati delle consulenze di tutte le amministrazioni.

GIORNATA UNITA' NAZIONALE: NAPOLITANO AD ALTARE PATRIAFORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO? Oggi al Quirinale, il presidente della Repubblica ha avviato le consultazioni per la formazione del nuovo Governo; gli incontri si chiuderanno domani sera. Tra oggi e domani, quindi, Napoletano incontrerà il Presidente del Senato e della Camera; i gruppi parlamentari del Senato e della Camera; le rappresentanze delle minoranze etniche-linguistiche e il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi.

FISCO. L’Agenzia delle Entrate annuncia una nuova iniezione di liquidità alle imprese. 2,5 miliardi saranno rimoborsati in questi primi mesi del 2013 a imprese, artigiani e professionisti.

ESTERI

images2OBAMA IN MEDIO ORIENTE. La situazione politica in Medio Oriente sta subendo delle trasformazioni e il presidente degli Stati Uniti ha deciso di recarsi nel territorio per la prima volta durante il suo incarico. Il viaggio di Obama in Medio Oriente inizierà visitando l’alleato di sempre, Israele, dove incontrerà il presidente Shimon Peres e con il primo ministro Benyamin Netanyahu. In seguito, si recherà in Cisgiordania per incontrare il presidente dell’Anp, Abu Mazen. E per concludere, si sposterà in Giordania dove sono previsti colloqui con il re Abdallah.

CROLLA MINIERA IN POLONIA. Diciannove operai sono rimasti intrappolati nella miniera di rame di Rudna, nella regione Silesia, vicino al confine con Germania e Repubblica Ceca. La frana è stata causata da una scossa di terremoto. I 19 sono in buone condizioni, ma le operazioni di salvataggio sono state particolarmente difficoltose. I soccorritori sono comunque riusciti a scavare un tunnel parallelo, dal quale stanno estraendo i malcapitati uno ad uno.
images IRAQ: ATTENTATI PER SPODESTARE GLI SCIITI. Nel giorno del decimo anniversario dell’invasione Usa in Iraq, 50 persone sono rimaste uccise a Baghdad e dintorni a causa di una serie di attacchi terroristici. Negli ultimi mesi si è assistito ad un’intensificazione degli attentati da parte di gruppi sunniti collegati ad Al Qaida, che tentano di fomentare un conflitto religioso per minare il governo del premier sciita Nuri al-Maliki.

ESCALATION IN SIRIA: ATTACCHI CHIMICI. Ad Aleppo, nel nord della Siria, sono stati utilizzati oggi per la prima volta gas nervini. “Si tratta di una grave escalation” hanno affermato gli esperti militari. Tuttavia, non si è ancora potuto stabilire se le armi chimiche siano state impiegate da forze leali a Bashar Assad, o dai ribelli.

Papa Francesco

http://mondiegiramondi.files.wordpress.com/2013/03/imagesbjnml.jpgJorge Mario Bergoglio, unico gesuita del Conclave, arcivescovo di Buenos Aires, è il nuovo Papa della Chiesa cattolica . Era stato contendente di Joseph Ratzinger già al Conclave del 2005, nel quale Bergoglio fu il cardinale che raggiunse il maggior numero di voti.“Fratelli e sorelle buona sera, sapete che il dovere del Conclave era dare un papa a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo… Ma siamo qui”, sono state le sue prime parole davanti alla piazza gremita. Ha poi pronunciato il Padre nostro per il “vescovo emerito Benedetto XVI” e si è rivolto ai fedeli chiedendo sostegno. Mentre la benedizione ‘Urbi et Orbi’ e l’indulgenza plenaria impartite da Francesco sono state estese alla folla dei fedeli, a chi ha ascoltato le parole del Papa attraverso radio e tv, ma anche attraverso le nuove forme di comunicazione dei social network (l’evento è stato uno dei più seguiti su twitter da sempre).

Jorge Mario Bergoglio.
Il 266esimo successore di Pietro. Settantasei anni, arcivescovo di Buenos Aires. È il primo papa sudamericano e anche il primo pontefice gesuita nella storia del papato. L’ordine fondato da Ignazio di Loyola nel 1534, infatti, pur essendo potentissimo nei secoli non ha mai espresso un papa di Roma, avendo tra l’altro una gerarchia molto strutturata con in testa un potente preposito generale, che non a caso viene tradizionalmente chiamato il “Papa nero”.
È considerato un riformatore, umile, riservato e attento ai poveri. Per questo, ha scelto il nome Francesco. Quando fu nominato cardinale, chiese ai fedeli di non fare il viaggio fino a Roma, e di destinare i soldi ai poveri.