venerdì 8 febbraio 2013

Questo weekend al cinema: commedie zombie e italiane



Warm Bodies
di J.Levine, con Nicholas Hoult (About a boy, Skins), Teresa Palmer (the Grudge2, L'Apprendista Stregone)
Un gruppo di zombie affammati attacca gli umani, ma uno di loro si innamora di Julie. Un'apocalisse zombie, romantica e dal trailer imbarazzante.

Zero Dark Thirty
di Kathryn Bigelow.
La storia di un giovane agente della Cia nella caccia all'uomo più grossa degli Stati Uniti. Autocelebrativo per aver scovato Osama Bin Laden o realistico?

Studio illegaleStudio Illegale
di Umberto Carteni, con Fabio Volo, Zoé Félix, Ennio Fantastichini.
Una commedia sul mondo degli avvocati, tratto dal romanzo di Federico Baccomo.

Zambezia.
di W. Thornley, produzione SudAfricana, film d'animazione.
Kai è un giovane volatile che lascia contro la volontà del padre il suo pacifico gruppo a Zambezia, per diventare un prestigioso Hurricane, i pattugliatori dei cieli. Ma il padre, viene catturato dalla famigerata lucertola Budzo che vuole conquistare Zambezia e Kai dovrà cercare di salvare tutti.

Il Re della terra selvaggia
di Benh Zeitlin
Hushpuppy è una bambina che vive ai margini del mondo con il padre Wink. Ma quest'ultimo si ammala, la natura impazzisce e arriva un esercito di creature preistoriche. Così Hushpuppy decide di andare alla ricerca della madre perduta.

La Sanità Mentale in Italia

La depressione colpisce sempre più persone a livello mondiale. Oggi è al 4° posto tra le malattie che accorciano la vita, ma potrebbe presto conquistare il podio. In Italia colpisce il 10% della popolazione, mentre 121 milioni sono le persone affette da questo disturbo secondo l'OMS. Oltre a questi dati preoccupanti, ci ha fatto allarmare il rapporto della Commissione d'Inchiesta sul Sevizio Sanitario Nazionale di Palazzo Madama, portandoc ad indagare sulla situazione dei malati mentali in Italia e sull'utilizzo dell'elettroshock nel mondo.

News 8/02/2013


ITALIA
Movimento 5 stelle in crescita e potrebbe mettere in crisi le future alleanze in Senato.

Ancora utilizato l'lettroshock nelle case di cura. Fanno rabbrividire i dati del rapporto della Commissione d'inchiesta sul Ssn di Palazzo Madama, sugli istituti sanitari di ricovero, assistenza anziani, per le tossicodipendenze e per la sanità mentale. Strutture vecchie (il 75% è a rischio sismico), incompleta applicazioni delle leggi sulla salute mentale cercano di far passare in secondo piano il dato più inquietante: 91 strutture utilizzano ancora l'elettroshock. Ed in molte di queste, viene addirittura utilizzato come metodo primario, senza nemmeno provare con lo psicologo e gli antidepressivi.

Ue Trattative dei 27 Paesi per il bilancio dei membri per il periodo 2014-2020. La proposta prevede:960 miliardi di euro come impegni di spesa e 908,4 miliardi come impegni di pagamento. Inoltre tra gli stanziamenti sono stati previsti 6 miliardi contro la disoccupazione giovanile, destinati ai Paesi con un tasso superiore al 25% tra cui l'Italia.

ESTERI
 
Crisi finanziaria Usa. La JP Morgan e le sue controllate (Washington Mutual e Bear Sterns) erano consapevoli dei rischi sui mutui superprime che hanno portato alla crisi finanziaria. Tuttavia, avrebbero continuato a creare complessi prodotti finanziari, chiamati mortage-backed securities, per occultare i prestiti a maggior rischio d'insolvenza del mercato immobiliare. Un'analisi condotta internamente alla Jp Morgan nel 2006 avrebbe di fatti constatato problemi sulla metà dei prestiti, ma sarebbero stati mascherati agli occhi degli investitori nazionali e mondiali. Il giro d'affari complessivo si aggirava sui 200 miliardi di dollari e quando questi titoli finanziari hanno accusato delle perdite (secondo le stime ammonterebbero a 22,5 miliardi tra il 2005-2007), si è innescata la crisi negli Usa e nel sistema globale.

Tunisia: disordini, scioperi, saccheggi e proteste. Le forze di polizia hanno arrestato 200 persone per vandalismo nella città di Sfax. La presidenza si sta preparando a eseguire l'eventuale passaggio di poteri, anche se il primo ministro e l'esecutivo non hanno ancora dato le dimissioni. Nel frattempo lettere di dimissioni sono arrivate da altri partiti in linea con l'Ennahda

giovedì 7 febbraio 2013

News 7/02/2013

ITALIA
Monte dei Paschi di Siena ritorna a salire in Borsa. Ammontano a 730 milioni di euro le perdite potenziale scatenate dallo scandalo derivati; ma dopo aver iscritto tale somma al bilancio perdite (escludendo i problemi di liquidità) il titolo è andato in rialzo al 3,4% a 0,23 euro.

Arrestato Angelo Bugatti, noto architetto e professore ordinario alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia. Grazie al suo ruolo nell'Ateneo, avrebbe permesso che un progetto di edilizia residenziale destinato ad uso esclusivo degli studenti, diventasse un cantiere commerciale con appartamenti in vendita al pubblico.

Difficoltà per Eletrolux e Benetton. La multinazionale svedese ha annunciato degli esuberi per 1,129, ma non ha annunciato tagli al personale e cercherà di andare incontro ai sindacati. Differente per Benetton, il cui piano di trasformazione prevede 450 licenziamenti.

 
ESTERI
Tunisia. Ucciso leader dell'opposizione, Chokri Belaid, e il Paese è entrato nel caos. Belaid era il leader laico dell'opposizione e si batteva contro il monopolio del partito confessionale islamico Ennahda. Freddato con due colpi in testa, uno al cuore e uno alla schiena. Ma con la sua morte si è ottenuto quello per cui si lottava: il governo sta per essere sciolto, passando il testimone ad uno composto da tecnocratici. L'intero Paese è scosso da proteste contro Ennahda, che agli occhi di tutto il popolo è il mandante dell'omicidio.

Panama. Una donna di 44 anni è stata fermata con 31mila dollari nello stomaco all'aeroporto internazionale di Tocumen. I soldi erano stati ingeriti tramite una quarantina di capsule.

Messico. Bambina di nove anni partorisce un neonato all'ospedale di Jalisco. Il padre sarebbe un diciassettenne, ma è irreperibile; rischia la denuncia per violenza sessuale.

CURIOSITA'
Asstagram Save the world, share your ass! E' il nuovo social share fotografico dedicato al lato B del corpo: una galleria mondiale "artistica" dei migliori, ma non sempre, sederi d'autore. Andrà così ad affiancarsi a Boobstagram, sul seni femminile che, almeno a parole, voleva essere anche un invito alla prevenzione del cancro al seno.
 
Dopo la scimmia col volto umano in Australia; negli Stati un cane con lo sguardo simili al nostro e gli americani impazziscono per la scoperta.
 

mercoledì 6 febbraio 2013

News 06/02/2013

 
Il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, invoca una riduzione della pressione fiscale e una distribuzione più equa del carico fiscale. “La pressione fiscale è già fuori linea” afferma e, così “si rischia un avvitamento dell'economia”. In Italia esiste il problema della corruzione sistemica e dell'utilizzazione illecita dei fondi comunitari. E il procuratore generale della Corte dei Conti fa notare che la gestione degli enti spesso sfugge all'ente stesso con una conseguente situazione di indebitamento. Infine aggiunge che il condono fiscale ha motivazioni fondate, mentre quello edilizio è da evitare.

Istat - Inflazione in ribasso, ma aumentano i beni. A gennaio 2013 il tasso di inflazione annua ha registrato un calo, andando a fermarsi al 2,2% (rispetto al 2,3% di dicembre). Rialzo annuo, invece, per i beni alimentare pari al 3,2%, in particolare aumenta il prezzo della frutta fresca e del vino. Anche la benzina è salita rispetto a dicembre, ma ha subito una frenata su base annua   .

 
 Si da fuoco per le vittima di usura. Frediano Manzi, il fondatore dell'associazione Sos racket e usura, ieri sera si è dato fuoco all'esterno della sede Rai di corso Sempione a Milano. Prima di cospargersi di benzina e appiccare le fiamme, Manzi ha consegnato alla tv di Stato una lettera in cui ribadisce il motivo del suo gesto:"Per le vittime dell'usura che nessuno aiuta". In realtà Frediano Manzi aveva recentemente già tentato il suicidio. La sua associazione negli anni è diventata un punto di riferimento per le vittime del racket, ma lui stesso era stato denunciato per aver simulato un attentato a uno dei suoi negozi di fiori. Così, con il declino della sua credibilità, i suoi problemi economici e le continue minacce della criminalità organizzata, era sprofondato nel baratro che lo ha portato al gesto disperato di ieri. Ma, grazie al soccorso provvidenziale di un autista di autobus, Manzi è ancora vivo.

Sisma nel Pacifico al largo dell'isola Salomone (Papua Nuova Guinea) di magnitudo 8, che ha portato alla morte 5 persone. Il Giappone fa scattare l'allarme tsunami: Okinawa potrebbe essere colpita da un onda di 50 cm.

Obama chiede risarcimento di 5 miliardi di dollari a Standard&Poor's, la società del rating che ha contribuito alla crisi dei mutui del 2007 gonfiando le valutazione di diversi mutui ipotecari. Dopo due anni di indagini, domani verrà presentato in tribunale il dossier su la S&P e altre due agenzie di rating, dando così inizio ad un processo civile senza precedenti.


martedì 5 febbraio 2013

Chakra base: la radice della sopravvivenza


Il primo Chakra, chiamato Muladhara o chakra di base, viene individuato alla base della colonna vertebrale e costituisce le fondamenta dell’intero sistema. Muladhara, infatti, significa radice e individua il diritto della persona ad esistere e quello ad avere ciò di cui la persona necessita per sopravvivere.

Esso inizia a formarsi nel periodo prenatale e prosegue il proprio sviluppo sino a dodici mesi dopo la nascita. Tra i suoi compiti evolutivi ha quello di supportare la crescita fisica e lo sviluppo motorio del bambino e di collegare/relazionare l’uomo con l’esterno l’Universo e la Terra. Ovvero, consente all’uomo di acquisire consapevolezza del proprio corpo.  
Essendo legato alla primissima infanzia diversi sono i traumi che può subire il primo chakra: come il trauma della nascita, il trauma dell’abbandono (fisico e/o emotivo), violenza fisica difficoltà di nutrizione, trascuratezza ecc. Un mal funzionamento del primo chakra, essendo la base dell’intero sistema, porterà ripercussioni su tutti gli altri chakra e si potrebbe creare una profonda frattura tra mente e corpo, per la mancata identificazione con il corpo.

Chakra sacrale: sesso, gusto e libertà di esprimersi.

 images221414
Il chakra sacrale, o Svadhisthana che significa “dolcezza”, è situato a metà strada tra il pube e l’ombelico. Esso possiede come elemento dominante l’acqua, da cui trae origine tutto ciò che esiste. Di conseguenza il secondo chakra è il centro sessuale, fonte di energia creativa e sede di emozioni primordiali. Ma l’acqua, l’elemento che lo domina, possiede anche una funzione purificatrice, di eliminazione e “pulizia”; da qui l’associazione di questo centro energetico con i reni e la vescica, organi deputati all’eliminazione dei rifiuti liquidi prodotti dal nostro organismo.

L'arancio è il colore di questo chakra e ci invita con la sua tonalità luminosa a liberarci di rigidi schemi per esprimere spontaneamente le nostre emozioni. È uno stimolo a vivere pienamente e con gioia la nostra vita sessuale. Il simbolo è un fiore di loto a sei petali, al cui interno sono disegnati una mezzaluna bianca (ricettività femminile) e un coccodrillo (animale acquatico per eccellenza).

Questo chakra è collegato alla procreazione, al rapporto con il cibo, sesso, la comunicazione con il proprio corpo e la volontà di sentire le proprie emozioni. Quando il chakra è in equilibrio la persona ha un buon rapporto con l'acqua (es. nuotare), col cibo, con il proprio corpo (soddisfacendo in maniera sana i suoi bisogni) e le proprie emozioni. Infatti, come abbiamo già visto, il secondo chakra è associato all'elemento acqua e al senso del gusto; ma è associato anche con il libero fluire di sentimenti espressi con spontaneità.

News 05/02/2013

Usa: finito l'incubo per il bambino dell'Alabama. Grazie al blitz delle forze di polizia, il piccolo ostaggio è uscito dal bunker, mentre il suo rapitore è deceduto. Le autorità non fanno trapelare nulla sull'azione: “la situazione era diventata pericolosa anche per lo stato mentale del sequestratore, per questo abbiamo agito”. Ora Ethan è in ospedale per degli accertamenti. Si è inoltre scoperto che Jimmy Lee Dykes faceva parte della setta dei survivalist, secondo i quali gli Stati Uniti sono alla vigilia di una catastrofe nucleare che provocherà scontri e violenze. Per questo motivo Dykes avrebbe costruito il bunker.

In campagna elettore niente udienze. E così il processo di Berlusconi per il caso Ruby slitta al 11 febbraio. I legali dell'ex premier avevano richiesto il legittimo impedimento e inaspettatamente giudici hanno riconosciuto come tale la partecipazione di Berlusconi alla trasmissione televisiva di questa mattina: "l'eventuale rinuncia alla partecipazione renderebbe sostanzialmente impossibile il recupero di altri spazi televisivi". Sorpresi anche i legali, che si aspettavano al massimo un rinvio di 24 ore.

Caserta: uomo da fuoco all'amica dell'ex fidanzata per ripicca. L'ex si era rifiutato di vederlo e lui si è vendicato sulla casa di lei e sull'amica, dando fuoco ad entrambe. La donna è in fin di vita all'ospedale, mentre il colpevole, 43 anni di origini nigeriane, è stato arrestato dopo aver tentato la fuga.

Più diritti in Foxconn. La società taiwanese operante in Cina, aumenterà le rappresentanze dei dipendenti nei sindacati. Nel 2010 questa società si era meritata il soprannome di “fabbrica dei suicidi”, in quanto si era scoperto che un gran numero di giovani si era tolto la vita (o aveva tentato) e milioni di operai lavorava in condizioni disumane.

TITOLI DI GIORNALE
Il Fatto Quotidiano: Elezioni, Berlusconi:"condono tombale". Si alza lo spread, stampa estera:"colpa sua" / Londra carceri nelle bufera: carne di maiali a detenuti musulmani
La Repubblica: Lo spread torna sopra quota Monti / Prima apertura nella chiesa "Diritti alle coppie gay" / Università, la fuga dei meno abbienti
Il Corriere della Sera: Lo spread supera soglia 290 / il vizio delle sanatorie pro-furbi e il Cavaliere nel 2008 giurò: mai più
La Stampa: Borse in altalena ma è allarme sullo spread / Antonveneta: Mps sapeva tutto



lunedì 4 febbraio 2013

I 7 Chakra e gli esercizi per riattivarli

Chakra è un termine sanscrito (da cakram चक्र ), che significa originariamente “ruota”, ma che ha anche altre accezioni come “plesso” o vortice. La dottrina orientale ne ha diffuso la conoscenza nel mondo occidentale e li considera come dei centri di forza e porte di accesso all’essenza del corpo umano. Ciascuno di questi centri e’ connesso, a livello di energie sottili, ai gangli principali dei nervi che si ramificano dalla colonna vertebrale, pertanto uno squilibrio a livello di un chakra determinerebbe uno squilibrio d’energia negli organi associati.

I CHAKRA PRINCIPALI SONO SETTE (ma ce ne sono molti altri secondari, circa un centinaio, che “idealmente” corrispondono coi punti meridiani dell’agopuntura).

chakra line
Settimo Chakra: Sahasrara, della Corona, Centro del Vortice, Loto dai 1000 petali.  Si riferisce alla coscienza come consapevolezza pura. Pensiero, identità universale, orientata verso autocoscienza.
Sesto Chakra: Ajna, Terzo Occhio, centro del Comando, delle Sopracciglia,  della Conoscenza, della Saggezza Interiore; Esso apre le porte alle nostre facoltà psichiche e alla  “comprensione”.Visualizzazione. Vista Psichica.
Quinto Chakra: Vishuddha, del Collo, della Gola o Centro di Comunicazione;Suono, identità creativa, orientata verso l’auto-espressione
Quarto Chakra:  Anahata, Centro del Cuore; è quello centrale del sistema. È collegato con l’amore ed è l’integratore degli opposti nella psiche:un quarto chakra sano ci permette di amare profondamente, di sperimentare la pietà e un senso profondo di pace.
Terzo Chakra:  Manipura, del Plesso Solare, dell’Ombelico, della Milza, dello Stomaco e del Fegato Regola la nostra alimentazione, la volontà ed autonomia personali, così come il nostro metabolismo.
Secondo Chakra: Svadhistana, Sacrale o Centro della Croce; situato nell’addome, un po in basso dietro  gli organi sessuali, è collegato con l’acqua come elemento, alle emozioni ed alla sessualità.
Primo Chakra:  Muladhara, della Base, Centro della Radice o Centro del Coccige; Situato alla base della spina, questo chakra forma il nostro fondamento. Rappresenta la terra come elemento e quindi è collegato con i nostri istinti di sopravvivenza ed al nostro senso di realtà.




News 4/02/2013

Politica: l'incantatore di serpenti e il tassatore italiano. Monti: “il mio predecessore ha appena annunciato l'intenzione di tagliare la spesa pubblica di 80 miliardi di euro nei prossimi 5 anni. Si tratta dello stesso incantatore di serpenti che ha aumentato la spesa di 154 miliardi..ho dato attuazione ad aumenti di tasse in gran parte già decisi da Berlusconi." Il leader del Pdl promette di abolire l'Imu e restituire i soldi versati dai contribuenti nel 2012. “sarò io, come ministro dell'Economia, a restituire agli italiani i soldi dell'Imu”. È sicuro di vincere, mentre i partiti oppositori sono certi che gli italiani non credano più a queste promesse irrealizzabili.

Incidente aereo a Fiumicino. L'aeromobile Atr 72 di Carpatair (operante il volo AZ1670 Pisa-Roma) è finito ieri sera fuori pista in fase di atterraggio: 16 persone sono rimaste ferite e 2 sono in gravi condizioni. Le testimonianze dei passeggeri e il resoconto del comandante sono stati raccolti questa notte, sembra che non ci sarebbe un ipotesi di reato. Alitalia spiega che non si potevano prevedere i rischi: “Carpatair è una società abilitata a lavorare in tutta Europa, con certificazioni accettate e verificate dalle autorità nazionali, in Italia dall'Enac”; inoltre quindici giorni fa Enac aveva ispezionato due aerei Carpatair che operavano per Alitalia senza riscontrate alcuna anomalia ed il pilota ha una esperienza di oltre 15 mila ore di volo, e 9mila su Atr.

ESTERI
Usa: Sesto giorno di ostaggio per Ethan, il bambino in ostaggio dal ex veterano di guerra a Midland City in Alabama.
India: pena di morte per il reato d stupro. Il presidente indiano a inasprito le pene per gli stupratori: in caso la vittima resti gravemente menomata o muoia è prevista la pena capitale.
Iraq: attentato mortale a Kirkuk. Un'autobomba è stata fatta esplodere davanti la stazione di polizia della città, ferendo 70 persone ed uccidendone una trentina. La città è al centro delle contese tra il governo centrale e l'enclave del Kurdistan per i suoi giacimenti petroliferi.
Mali: importanti bombardamenti aerei dell'esercito francese a nord di Kidal.
Siria: il governo incontra il capo dell'opposizione, potrebbe essere il primo passo verso una possibile soluzione della guerra civile.

SPORT
SuperBowl: vince Baltimora. I Ravens battono i San Francisco 49ers per 34-31 e vanno a conquistare il secondo titolo della loro storia.
Tennis: Italia conquista i quarti di finale in Coppa Davis, erano quindi anni che non succedeva.