sabato 2 febbraio 2013

News 02/02/2013

POLITICA: RENZI E BERSANI INSIEME A FIRENZE. Il sindaco presenta Bersani alla platea come il prossimo premier; mentre il leader del Pd elogia l'energia e la voglia di andare avanti di Renzi “sta facendo bene il sindaco..è giovane, ha tanta strada davanti”. Poi ritornano alla campagna politica e ammoniscono gli elettori: “Attenzione ci giochiamo la possibilità di essere alternativi ad un sistema durato vent'anni”. Infine, Renzi sottolinea di non sottovalutare Berlusconi, ma nemmeno di averne paura come afferma in maniera ironica: "Non dobbiamo averne paura perché può ingaggiare Balotelli ma anche se ingaggia il mago Silvan non servirà a far sparire le cose che ha fatto e quelle che non ha fatto".

RIMBORSI DELLE BOLLETTE DELL'ACQUA 2011: calcoli di criterio non coerenti e l'Autorità per l'energia avvia la procedura per il rimborso degli importi indebitamente versati dal 21 luglio al 31 dicembre 2011.

ARRESTATI I COLPEVOLI DEGLI OMICIDI DI MANFREDONIA. 7 arresti (6 per essere coinvolti nelle uccisione e uno per detenzione di droga), tutti giovani e due sono addirittura minorenni. A capo del gruppo ci sarebbe il trentenne Francesco Giannella, attualmente detenuto.
Quattro furono le vittime degli omicidi: Francesco Castriotta e Antonio Balsamo, Cosimo Salvemini, Matteo Di Bari, uccisi tra giugno e novembre 2012.
Decisiva per le indagini sarebbero stata l'uccisione di DiBari. Il suo corpo fu ritrovato nel proprio garage con mani e piedi legati con scotch, un profondo taglio alla gola e il capo sfondato da un oggetto contundente. Alla vittima erano stati rubati qualche centinaia di euro, degli attrezzi del garage e una tanica di gasolio; i colpevoli si era successivamente recati a casa della vittima per cercare qualche merce di valore.

ARGENTINA: CARTELLINO ROSSO DAL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE, le autorità di Buenos Aires avrebbero fornito dati sull'inflazioni non corretti. Il presidente Cristina Fernandez de Kirchner ha affermato: "Questa non è una partita di calcio, questa è la crisi economica più grave che si ricordi dagli anni '30. Il mio paese non è una squadra di calcio, è una nazione sovrana che prende le sue decisioni e che non accetterà minacce per le quali se non fa una certa cosa gli tireranno fuori il cartellino rosso". Infine aggiunge che se fossero reali le stime di inflazione dl Fmi, l'Argentina sarebbe già saltata in aria.

USA: ULTIMO GIORNO DI HILARY ALLA CASA BIANCA. “E' stata un'esperienza incredibile'', dice Hilary Clinton nel suo ultimo giorno al Dipartimento di Stato a Washington e, prima di dire addio, si lascia andare alla commozione: ''mi mancherete''. La donna più potente degli Stati Uniti torna ad essere una privata cittadina. Ne ha fatta di carriera: dal seggio in Senato, alla poltrona di capo della diplomazia e mentre molti la vorrebbero in corsa per la Casa Bianca nel 2016, la First Lady si ritira, lasciando aperte le porte al futuro.

USA: ANCORA IN OSTAGGIO IL BIMBO NEL BUNKER. Sono passati ormai 4 giorni, da quando l'ex veterano del Vietnam tiene rinchiuso il bambino di sei anni. Piange e chiede aiuto, mentre fuori i genitori si disperano. Le autorità hanno finalmente ipotizzato una resistenza all'interno del bunker di massimo nove giorni e hanno reso pubblica la foto dell'uomo (affianco).



venerdì 1 febbraio 2013

Weekend al cinema: film d'azione con Bruce e Schwarzenegger




Les Misérables
Anne Hathaway, Hugh Jackman, Russell Crowe

1800. Jean Valjean viene rilasciato dalla prigione e cerca di rifarsi una vita, ma l'ispettore Javert lo vuole riacciuffare.

The Impossible

Naomi Watts, Ewan McGregor,Tom Hollan
La storia di come una famiglia in vacanza in Thailandia, viene travolta dallo tsunami del 2004, ma riesce a soppravvivere e ricongiungersi. Da una storia vera.
Legge la recensione su Moviegoers: http://moviegoers.wix.com/moviegoers#!recensioni 
VISTO PER VOI: molto realistico (in particolare per le ferite, la potenza distruttrice dell'acqua, la paura e il senso di perdita che provano i protagonisti) o perlomeno fino al ricongiungimento, scena che raggiunge il massimo del pathos. L'ultimo quarto di film putroppo si perde tra scene di salvezza dalla morte troppo calcate.

Looper
con Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan
2044, il futuro, ma in una visione particolare. E' stato scoperto il viaggio nel tempo, ma è diventato illegale e viene utilizzato dagli ambienti malavitosi per sbarazzarsi delle persone. Se si manda qualcuno indietro nel tempo, lo aspetterà un looper, ossia un killer su commissione al soldo della mafia.
VISTO PER VOI: un film tra l'azione e lo psicologico, che forse pretende troppo da sé stesso. La storia è originale, così come la visione non troppo surreale del futuro, con un 2044 caratterizzato dalla povertà e dal degrado sociale e un 2074 tra il tecnologico e il tradizionale. La sceneggiatura ha qualche buco, ma cambiando sempre la meta del finale non annoia. Bravi gli attori. Giudizio finale: non male, ma ci si aspettava qualcosa più d'impatto.

L'ultima sfida
di Kim Jee-Woo, con Arnold Schwarzenegger
Genere? Azione. Lo sceriffo Owens contro un esercito di gangster feroci.

La musica dell’anima a 432hertz

Secondo alcuni sostenitori la musica a 432 hertz è la musica dell’anima, del sentimento. Essa risuona con le frequenze della vita stessa, del cuore, del dna, rimettendoci in equilibro con l'Universo e permettendo anche la guarigione da alcune malattie. Tuttavia, questa musica oggi si è persa perchè si segue l’accordatura standard di 440hz, che rende le frequenze incoerenti e dannose. Andiamo a scoprire questa teoria.
lloTutto ha inizio da uno strumento molto piccolo: il diapason. Comunemente indica una forcella d’acciaio, che se percossa, oscilla ad una nota standard (440hertz=cicli al secondo). Il diapason viene utilizzato come accordatura standard deglistrumenti musicali ed in medicina come strumento per trasmettere le vibrazioni via ossea e per effettuare diversi esami acustici. Piccoli diapason sono inoltre stati utilizzati per alcuni orologi e per sistemi di sicurezza come nella circolazione dei treni sulle reti ferroviarie. 
diapason440Una volta il “diapason normale” era di 435Hz, nel 1881 però fu approvato dal Congresso dei musicisti italiani, il “diapason scientifico” di 432hz perché considerato più armonico. Tuttavia, nel 1939 i nazisti iniziarono ad utilizzare in Germania i 440hz. Gli inglesi volevano ufficializzarli in tutto il mondo, ma ci riuscirono solo nel 1953, quando ad un congresso di musicisti a Londra, decisero per maggioranza di voti che i 440 Hz dovevano diventare l’ intonazione internazionale. Molti musicisti francesi ed italiani protestarono, ma non furono ascoltati. 23.000 musicisti francesi votarono in modo schiacciante a favore del LA a 432 cicli per secondo in un referendum indetto dal Conservatorio Nazionale di Parigi.

Al giorno d’oggi, la maggior parte degli strumenti musicali vengono prodotti già adeguati a 440 Hz, mentre gli strumenti di una volta venivano accordati di fabbrica a 432 Hz. Secondo molti amanti della musica, l’ accordo e il brano a 432 Hz risulta iù morbido, luminoso e migliore dello stesso accordo generato a 440 Hz. Sembra, inoltre, che la musica a 432 Hz si ascolti a volumi di amplificazione inferiori, danneggiando di meno l’udito.

News 01/02/2013

Bimba colpita da ictus, primo caso al mondo. Una bambina di tre anni, è stata operata all'ospedale Regina Margherita di Torino per un ictus ischemico all'arteria basilare del cervello. Era arrivata in ospedale tetraplegica e rischiava di morire, ma l'intervento è tecnicamente riuscito.

Maradona: fisco estinto o no? L'Agenzia delle Entrate fa sapere che la Commissione tributaria centrale non ha annullato, né dichiarato estinto, né modificato il debito che il signor Diego Armando Maradona ha con l'erario italiano. Ma il legale del calciatore afferma: “la Commissione Tributaria Centrale ha confermato la nullità, anche per Maradona, degli accertamenti fiscali eseguiti sul finire degli anni '80 a carico della Societa' Sportiva Calcio Napoli”.

Cecchi Gori condannato a 6 anni per il crac da 24 milioni di euro della società cinematografica Safin. Il Tribunale di Roma ha sancito altre 5 condanne e il pagamento di 11 milioni di euro come provvisionale. I reati contestati sono: bancarotta per distrazione o dissipazione; omesso controllo sulla gestione della società; spostamento dei beni e quote azionarie di alcune multisale romane, dalla Safin ad altre società del gruppo Cecchi Gori.

TENNIS: Inizio Coppa Davis, per l'Italia si parte con la Croazia a Torino. Lorenzi incontra Cilic, ma il croato vince al 5° dopo circa 4 ore di battaglia.

giovedì 31 gennaio 2013

News 31/01/2013


Bimbo tenuto da più di 30 ore come ostaggio nel bunker in Usa.

Brasile: il gestore della discoteca dove sono morti 235 ragazzi, tenta il suicidio nell'ospedale in cui era ricoverato per intossicazione da fumo. Aumentano le vittime e i feriti: 75 sono ancora in pericolo di vita.

Incidente stradale: pullman si scontra con un tir, feriti diversi studenti. Una sedicenne è in gravi condizioni all'ospedale civico di Palermo per aver riportato un trauma cranico facciale. Secondo le ricostruzioni, il pullman avrebbe tamponato il tir, che stava trasportando un bobcat, sul tratto autostradale tra Palermo e Mazara del Vallo. 

Nessuna notizia del pilota F16, caduto in mare tra Cervia e Pesaro. Ritrovato solo il paracadute dell'aereo per gli atterraggi di emergenza.

Fermato a Torino il presunto colpevole dell'attentato al consigliere Alberto Musy. Sarebbe Francesco Furchi, 50 anni, candidato nella stessa lista del consiglieri. Il movente riguarderebbe dei rancori per la mancata nomina a cariche comunali e per il mancato impegno del consigliere a reperire investitori per l'attività di Furchi. L'indagato si dichiara innocente, ma viene identificato come una persona di indole violenta e vendicativa.
Musy, avvocato ed esponente dell'Udc, venne gravemente ferito il 21 marzo dell'anno scorso con sei colpi di pistola nel cortile della propria casa da uno sconosciuto con un casco integrale bianco da motociclista sul capo e un soprabito scuro. Lo sconosciuto aspettò il rientro Musy, che aveva portato le bambine a scuola e, dopo aver scambiato con lui poche battute, sparò inseguendolo nel cortile della palazzina.

mercoledì 30 gennaio 2013

News 30/01/2013

Politica: Berlusconi non vuole lo scontro di gruppo in tv e Bersani propone le reti Sky. Pdl si rivolta per le dichiarazioni di Rehn, commissario Ue.
Berlusconi: io non ho chiesto il consenso della Merkel come Monti. Poi aggiunge: ''Il mio primo errore e' stato quello di fidarmi troppo di persone legate ad una vecchia visione della politica: Fini, Casini ma anche Monti, che pure dovrebbe essere un tecnico e non un piccolo politicante''.
Brunetta chiede le dimissioni; mentre Alfano afferma: "è inaccettabile che Olli Rehn intervenga nella campagna elettorale di uno Stato membro, peraltro con affermazioni false, tecnicamente sbagliate e facilmente smentibili". 

Bersani risponde: ''Non c'e' bisogno dei commenti dell'Ue e di nessuno. Basta guardare i dati di questi 10 anni. Sono dati rovinosi sotto l'aspetto del bilancio pubblico, sotto quello dell'economia reale, sotto quello della credibilita' delle istituzioni, quindi certamente la commissione Ue non ha scoperto una gran novita'''.


Usa: pregiudicato uccide autista di scuolabus e rapisce un bambino di sei anni nel giorno in cui era previsa la sua udienza in tribunale. Jimmy Lee Dykes, 67 anni, era stato arrestato il 22 dicembre per aver minacciato due persone con una pistola. Un testimone ha riferito "è salito a bordo dello scuolabus e ha detto 'mi servono due bambini di 6 e 8 anni', poi ha sparato all'autista". L'uomo ora tiene il bambino in ostaggio in un bunker da lui costruito. Le squadre speciali hanno circondato l'area e hanno preso le precauzioni in caso ci fossero esplosivi nel nascondiglio. Ora proseguono le trattative; il bambino è in un buone condizioni.

Ustica: colpa di un missile, i familiari delle vittime verranno risarcite. Era il 27 giugno 1980, quando 81 persone a bordo del DC-9 Itavia in volo da Bologna a Palermo morirono nella cosiddetta "strage di ustica". Tutta la verità stasera su History Channel (canale 407 Sky), ore 21, con il documentario Ustica-La strage nei cieli. 
Oppure potete vedere direttamente il documentario su you tube: 
http://www.youtube.com/watch?v=5AIiw8GUIb8 

Nozze gay: riforme di società per Francia e Stati Uniti.
In Francia Hollande mantiene fede alla sua promessa elettorale di permettere i matrimoni gay, con il 65% della popolazione favorevole. Sarà  modificato l'art 143: ‘‘Il matrimonio è contratto da due persone dello stesso sesso o di sesso diverso". I francesi potranno sposarsi sia con un connazionale che con un cittadino di un Paese estero dello stesso stesso; mentre due stranieri omosessuali potranno sposarsi in Francia anche nel caso in cui la nazione di origine non riconosca la validità del matrimonio gay. Il progetto di legge prevede anche la possibilità di adottare, sebbene questo argomento abbia scatenato le proteste degli oppositori.
Negli Stati Uniti, invece, l'argomento torna fuori a riguardo della riforma della immigrazioni. La destra non vuole l'estensione della sanatoria alle coppie gay regolarmente sposate con un partner straniero clandestino. Ma la Casa Bianca assicura che non cederà: nessuno deve essere messo davanti alla scelta se stare con la persona che ama o lasciare il Paese.

martedì 29 gennaio 2013

Che cos'è la Riflessologia Plantare?

La riflessologia plantare è una forma di massaggio che, attraverso particolari stimoli e compressioni  effettuati su determinate zone di mani e piedi (le cosiddette zone riflessogene), consentirebbe di diagnosticare, prevenire e anche trattare alcuni tipi di disturbi. 
http://therapeutika.files.wordpress.com/2013/01/piede-riflessologia.jpgIl principio fondamentale è che le zone riflessogene di mani e piedi sarebbero corrispondenti a organi interni e altre parti del corpo.

La malattia si manifesterebbe quando i “canali di energia” nel corpo sono bloccati, provocando danni in talune aree somatiche. Il massaggio mirerebbe dunque a rimuovere questi blocchi, permettendo così all’energia di fluire di nuovo liberamente.

Scopri le origini, le basi teoriche e quali dolori può curare cliccando sul seguente link:
Scopriamo la Riflessologia Plantare - @Therapeutika


 

News 29/01/2013


UE:il commissario Rehn parla del futuro economico dell'eurozona e colpevolizza Berlusconi per i problemi italiani.
Il commissario Ue agli Affari Economici, Olli Rehn, parlando della situazione dell'eurozona passata e futura ha annunciato: "L'anno scorso è stato un anno decisivo in cui abbiamo dimostrato la resistenza dell'eurozona, ma nonostante alcuni progressi ci sono ancora sfide, come gli alti tassi di disoccupazione ed un'economia lenta". Per questo motivo il 2013 sarà un banco di prova per la credibilità dell'Ue. 


Parlando di credibilità, Rehn non ha potuto non soffermarsi sull'Italia: "Nell'autunno 2011 il governo di Berlusconi ha deciso di non rispettare più gli impegni e il risultato é stato il prosciugarsi dei finanziamenti al paese, con lo schizzare dello spread. Portando poi alla "crisi" politica e al governo Monti."
 
Pertanto, al fine di ristabilire la fiducia, gli obbiettivi Ue 2013 saranno: ripristinare l'industria europea manifatturiera e dei servizi; favorire il mercato del lavoro, con particolare riguardo ai contratti a tempo indeterminato; stimolare gli investimenti privati e l'educazione. 
Rehn si è mostrato preoccupato per la situzione occupazionale in Europa (2,5 milioni di posti di lavoro persi tra il 2000 e il 2011 in Francia, Germania, Italia e Spagna) e per l'acuirsi della divisone tra il Sud e il Nord dell'Ue. Tuttavia, ha ribadito l'importanza del consolidamento fiscale, come unica alternativa al debito pubblico.

ITALIA: Riordino rete Aeroportuale.
In Italia esistono 112 aeroporti: 90 aperti esclusivamente al traffico civile, 11 militari aperti al traffico civile e 11 a solo uso militare. Per cercare di risanare la frammentizzazione e migliorare la rete aerea, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, ha emanato l'Atto di indirizzo per la definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale. Questo documento prevede l'individuazione di 31 aree di interesse nazionale (tra cui Fiumicini, Malpensa,Venezia) che verranno potenziati a livello infrastrutturale, mentre gli altri scali saranno demandati alle regioni di competenza.

F16 statunitense decollato dalla base di Aviano è sparito ieri nel mare Adriatico all'altezza di Ravenna. La causa potrebbe essere stato un guasto improvviso. Le ricerche stanno continuando, ma né l'areo né il pilota sono stati ancora ritrovati.
AUSTRALIA: Migliaia senza casa per colpa delle inondazioni. Dopo gli estesi incendi e il caldo insostenibile, l'Australia è stata colpita dal diluvio. Sulla scia del ciclone Oswald, il nordest e il Galles del Sud sono stati inondati dalle acque. Migliaia di persone sono rimaste intrappolate sui tetti delle loro case o hanno perso casa e tutti i proprio beni. Fatto curioso nel Queensland, dove una densa schiuma venuta dal mare ha ricoperto le strade della cittadina di Mooloolaba.

lunedì 28 gennaio 2013

Shoah

Questo è l'inferno. Oggi, ai nostri giorni, l'inferno deve essere così una camera grande e vuota, e noi stanchi di stare in piedi, e c'è un rubinetto che gocciola e l'acqua non si può bere, e noi aspettiamo
qualcosa di certamente terribile e non succede niente e continua a non succedere niente.
Come pensare? Non si può più pensare, è come essere già morti.
Qualcuno si siede per terra. Il tempo passa goccia a goccia.[..]

Quando abbiamo finito, ciascuno è rimasto nel suo angolo, e non abbiamo osato levare gli occhi l'uno sull'altro. Non c'è ove specchiarsi, ma il nostro aspetto ci sta dinanzi, riflesso in cento visi lividi), in cento pupazzi miserabili e sordidi. Eccoci trasformati nei fantasmi intravisti ieri sera.[..]
Più giù di così non si può andare: condizione umana più misera non c'è, e non è pensabile.
Nulla più è nostro: ci hanno tolto gli abiti, le scarpe, anche i capelli; se parleremo, non ci ascolteranno, e se ci ascoltassero, non ci capirebbero. Ci toglieranno anche il nome: e se vorremo conservarlo, dovremo trovare in noi la forza di farlo, di fare che dietro al nome, qualcosa ancora di noi, di noi quali eravamo, rimanga. [..]

Si immagini ora un uomo a cui, insieme con le persone amate, vengono tolti la sua casa, le sue abitudini, i suoi abiti, tutto infine, letteralmente tutto quanto possiede: sarà un uomo vuoto, ridotto a sofferenza e bisogno, dimentico di dignità e discernimento, poiché accade facilmente a chi ha perso tutto, di perdere se stesso; tale quindi, che si potrà a cuor leggero decidere della sua vita o morte al di fuori di ogni senso:di affinità umana; nel caso più fortunato, in base ad un puro giudizio di utilità. Si comprenderà allora il duplice significato del termine "Campo di annientamento", e sarà chiaro che cosa intendiamo esprimere con questa frase: giacere sul fondo.
cit Primo Levi




Scopriamo il Metodo Feldenkrais

 
Ingegnere e fisico, prima cintura nera di judo europea e pioniere dell’educazione somatica, Moshe Feldenkrais si è dedicato allo studio del movimento, al fine di migliorare la consapevolezza e la capacità di agire delle persone. La sua idea guida era che ogni aspetto della vita umana, compresa la sicurezza interiore, dipende dall’immagine che ciascuno ha di se stesso. Feldenkrais confidava nella capacità dell’individuo di auto-orientarsi e il suo lavoro conferma l’idea che l’uomo è strutturalmente predisposto ad imparare per tutta la vita, è motivato e desideroso di fare nuove esperienze sensoriali. L’individuo agisce in modo intenzionale, provando e sbagliando finché crede di aver trovato una soluzione soddisfacente e corrispondente alle proprie intenzioni.

È nato così il Metodo Feldenkrais che, con le sue due modalità di applicazione, l’Integrazione funzionale® (lezioni individuali) e la Consapevolezza attraverso il movimento® (lezioni collettive), ha aiutato innumerevoli persone in tutto il mondo a vivere una vita più soddisfacente e realizzata. Esso vuole risvegliare l’intelligenza del corpo e la sua naturale spontaneità, migliorare la coordinazione, aumentare la flessibilità, cambiare posture scomode o dannose, eliminare rigidità e dolori.

Scopriamo l'Agopuntura

L’ agopuntura è una tecnica terapeutica nata in Cina circa 5000 anni fa, che si è successivamente diffusa in tutta l’Asia Orientale e nel mondo occidentale. Essa permette di curare dolori di varia natura (ad eccezione di quelli neoplastici) e di correggere molte disfunzioni, attraverso l’infissione di aghi in precisi punti della superficie corporea.
Gli aghi sono piccoli e sottili (in modo da praticare una puntura indolore) e vengono lasciati infissi nell’epidermide per un tempo variabile dai 20 ai 30 minuti. Sarà il nostro organismo che, stimolato a reagire, metterà in atto alcuni meccanismi naturali di cura e guarigione.
L’Agopuntura considera il corpo umano come un insieme di “sistemi funzionali”, associabili approssimativamente agli organi fisici. La malattia viene  interpretata come la perdita dell’equilibrio tra i vari sistemi funzionali ed il trattamento avviene agendo sull’attività di uno o più di questi sistemi, mediante l’azione degli aghi. Si agisce così non solo sul sintomo, ma anche sulle radice profonde del dolore. Solitamente viene utilizzata per curare dolori a: collo, schiena, spalle, ginocchia, mal di testa di varia origine, mestruazioni dolorose, gastriti, coliti, insonnia e sindromi ansioso depressive. Può essere impiegata da sola o come supporto a terapie farmacologiche.

Test: conoscete voi stessi? Siete consapevoli ed equilibrati?

Diventate consapevoli del vostro io interiore. Provate questo facile test psico-filosofico per capire quali sono le priorità e i cardini della vostra vita, anche quelli più nascosti e, quale significato attribuite a determinati concetti ed idee.

mappa concettuale

News 28/01/2013

ITALIA 
6,5 miliardi di euro sottratti nel 2012 attraverso frodi ai finanziamenti nazionali ed internazionali e attraverso danni alle imposte pubbliche. La Guardia di Finanza ha scoperto 3.500 falsi poveri, 1.047 falsi invalidi, 1.200 dipendenti pubblici con il doppio lavoro (è lecito solo se l'Ente per cui si lavora concede l'autorizzazione; i rei di solito utilizzano permessi per malattia,formazione,ecc). Ancora, sono stati verificati fondi pubblici indebitamente percepiti per un totale di 1,1 miliardi di euro, frodi previdenziali e assistenziali per 103 milioni e danni al servizio sanitario nazionale per 72 milioni.

Programma fiscale di Monti per il 2013: detrazione sulla prima casa da 200 a 400 euro; detrazione di 200 euro per ciascun figlio ed anziano a carico. Gli italiani vogliono un abbassamento delle tasse e Monti cerca di convincerli che ci sarà. Inoltre afferma: "Ieri, durante la visita nelle zone terremotate, ho notato che viene chiesto l'abbonamento Rai e cose del genere ai cittadini che hanno perso la casa; ovviamente mi occuperò io stesso di questo". Questa è un ulteriore dimostrazione del fatto che i politici sono sempre più lontani dalle problematiche e dalla realtà economica e sociale del popolo italiano.Non sarebbe forse più produttivo scendere dal piedistallo ed ascoltare la gente, invece che ammaliarli con parole vuote?

Berlusconi crea scalpore con le affermazioni su Mussolini durante il Giorno della Memoria: "per tanti versi Mussolini aveva fatto bene, ma il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa. L'Italia non ha le stesse responsabilità della Germania..all'inizio non fu completamente consapevole". Parole che destituiscono il senso morale e la responsabilità storica italiana e accendono l'indignazione della comunità ebraica e dei politici nazionali ed europei. Neppure la rettifica "non ci può esser nessun equivoco sulla dittatura fascita..rivendico di essere amico di Israele", riesce a placare le perplessità. Berlusconi ha osato troppo, in particolare per l'intenzione non troppo nascosta di utilizzare il Duce come esca per gli elettori nostalgici e per far parlare di sé a tutti i costi, secondo il solito espediente di comunicazione che a quanto pare continua a avere successo.

ESTERI
MALI: Le forze maliane e francese hanno ripreso il controllo dell'aeroporto di Timbuctu e di tutta la zona tra Timbuctu e Gao, le due roccaforti jihadiste. Ecco un link che spiega la situazione della guerra in Mali. http://www.ilpost.it/2013/01/27/ce-una-guerra-in-mali/

EGITTO: A due anni dalla rivoluzione le proteste non cessano e continuano a mietere vittime. Prosegue da venerdì (2°anniversario della rivoluzione) la manifestazione a piazza Tahrir contro i Fratelli Mussulmani; mentre a Suez e a Port Said inneggia la guerriglia urbana, in protesta delle 21 condanne a morte per la strage dello stadio di Port Said (evento confuso e con connotazione politica) . Il Presidente Morsi, con un super potere simile a quello dittatoriale di Mubarak, ha dichiarato lo stato di emergenza nelle città di Ismailia, Suez e Port Said. Tuttavia, i manifestanti non si fermano: scendono in piazza e gridano slogan, incuranti del pericolo. 

NORD COREA: Dopo l'annuncio del futuro terzo test nucleare, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ammonisce il Paese e rafforza le sanzioni contro il governo di Pyongyang, Ma il leader nordcoreano Kin Jong-Un risponde, minacciando di attuare misure ad alto livello, di utilizzare gli Usa come obbiettivo del test e di avviare contromisure fisiche nei confronti dei sudcoreani per aver sostenuto le sanzioni Onu.