venerdì 1 febbraio 2013

La musica dell’anima a 432hertz

Secondo alcuni sostenitori la musica a 432 hertz è la musica dell’anima, del sentimento. Essa risuona con le frequenze della vita stessa, del cuore, del dna, rimettendoci in equilibro con l'Universo e permettendo anche la guarigione da alcune malattie. Tuttavia, questa musica oggi si è persa perchè si segue l’accordatura standard di 440hz, che rende le frequenze incoerenti e dannose. Andiamo a scoprire questa teoria.
lloTutto ha inizio da uno strumento molto piccolo: il diapason. Comunemente indica una forcella d’acciaio, che se percossa, oscilla ad una nota standard (440hertz=cicli al secondo). Il diapason viene utilizzato come accordatura standard deglistrumenti musicali ed in medicina come strumento per trasmettere le vibrazioni via ossea e per effettuare diversi esami acustici. Piccoli diapason sono inoltre stati utilizzati per alcuni orologi e per sistemi di sicurezza come nella circolazione dei treni sulle reti ferroviarie. 
diapason440Una volta il “diapason normale” era di 435Hz, nel 1881 però fu approvato dal Congresso dei musicisti italiani, il “diapason scientifico” di 432hz perché considerato più armonico. Tuttavia, nel 1939 i nazisti iniziarono ad utilizzare in Germania i 440hz. Gli inglesi volevano ufficializzarli in tutto il mondo, ma ci riuscirono solo nel 1953, quando ad un congresso di musicisti a Londra, decisero per maggioranza di voti che i 440 Hz dovevano diventare l’ intonazione internazionale. Molti musicisti francesi ed italiani protestarono, ma non furono ascoltati. 23.000 musicisti francesi votarono in modo schiacciante a favore del LA a 432 cicli per secondo in un referendum indetto dal Conservatorio Nazionale di Parigi.

Al giorno d’oggi, la maggior parte degli strumenti musicali vengono prodotti già adeguati a 440 Hz, mentre gli strumenti di una volta venivano accordati di fabbrica a 432 Hz. Secondo molti amanti della musica, l’ accordo e il brano a 432 Hz risulta iù morbido, luminoso e migliore dello stesso accordo generato a 440 Hz. Sembra, inoltre, che la musica a 432 Hz si ascolti a volumi di amplificazione inferiori, danneggiando di meno l’udito.


LA MUSICA DEL CHAKRA DEL CUORE. Il suono a 432hz è collegato al chakra del cuore, “il chakra del sentimento”, diversamente dalla frequenza a 440hz che lavora sul chakra del cervello “controllo mentale”. L’ascolto di musica in 432Hz quindi potrebbe avere una buona influenza sullo sviluppo spirituale dell’ascoltatore. Secondo studi specifici sulle vibrazioni ed il loro effetto, quando uno strumento musicale è accordato a 432 cicli al secondo, le armoniche prodotte possono sanare il corpo, sintonizzandolo e facendolo vibrare nei frattali armonici con la matrice sonora elicoidale del DNA della vita stessa. La musica a 432 hertz, infatti, risuona con le frequenze fondamentali del vivente, come il battito cardiaco, la replicazione del dna e la sincronizzazione cerebrale; inoltre concorda con la risonanza di Schumann e la Geometria Della Creazione. Al giorno d’oggi, invece, le frequenze sono incoerenti, perché seguono l’accordatura standard di 440hz.

STUDI SUL DNA E SUL CERVELLO. Nell’Universo tutto e energia in vibrazione. Il ritmo vibratorio di un oggetto,compreso il corpo umano, si chiama risonanza. Ogni organo, osso o tessuto dell’organismo, possiede una frequenza specifica risonante ed insieme formano una frequenza composta. La malattia, quindi, non è altro che una disarmonia di frequenze. Risulta perciò possibile guarire, reintroducendo il giusto livello armonico.

Lo scienziato visionario, Ananda M. Bosman, ha suggerito che una disarmonia armonica del nostro campo di risonanza aurico possa generare disarmonia anche alle normali funzioni cerebrali. Vale a dire: “dimmi che musica hai ascoltato e ti dirò come ti senti oggi”. Numerosi esperimenti provano, infatti, che la musica possa influenzare il processo di riadattamento corticale di alcune regioni del cervello e sia in grado di modulare le emozioni ed il livello di eccitazione di un individuo,contribuendo a modulare lo stress e come forma di terapia nel trattamento di disturbi comunicativi.

Attualmente sono in corso degli studi in Italia su questo argomento, che dimostrano che siano auspicabili delle cliniche di cura in cui i pazienti vengano sottoposti alla musica delle 432 oscillazioni, per riportare gli organi malati nel giusto spettro armonico. Mentre tra i sostenitori nell’ambito musicale ci sono Mick Jagger, Adele, Pink Floyd, Alicia Keys e altri.

Non ci resta che provare ad ascoltare brani con diverse frequenze per provare a percepire le differenze.
Su questo link potete trovare due esempi dello stesso pezzo musicale a 432 e 440hz:

Nessun commento:

Posta un commento