mercoledì 20 marzo 2013

Papa Francesco

http://mondiegiramondi.files.wordpress.com/2013/03/imagesbjnml.jpgJorge Mario Bergoglio, unico gesuita del Conclave, arcivescovo di Buenos Aires, è il nuovo Papa della Chiesa cattolica . Era stato contendente di Joseph Ratzinger già al Conclave del 2005, nel quale Bergoglio fu il cardinale che raggiunse il maggior numero di voti.“Fratelli e sorelle buona sera, sapete che il dovere del Conclave era dare un papa a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo… Ma siamo qui”, sono state le sue prime parole davanti alla piazza gremita. Ha poi pronunciato il Padre nostro per il “vescovo emerito Benedetto XVI” e si è rivolto ai fedeli chiedendo sostegno. Mentre la benedizione ‘Urbi et Orbi’ e l’indulgenza plenaria impartite da Francesco sono state estese alla folla dei fedeli, a chi ha ascoltato le parole del Papa attraverso radio e tv, ma anche attraverso le nuove forme di comunicazione dei social network (l’evento è stato uno dei più seguiti su twitter da sempre).

Jorge Mario Bergoglio.
Il 266esimo successore di Pietro. Settantasei anni, arcivescovo di Buenos Aires. È il primo papa sudamericano e anche il primo pontefice gesuita nella storia del papato. L’ordine fondato da Ignazio di Loyola nel 1534, infatti, pur essendo potentissimo nei secoli non ha mai espresso un papa di Roma, avendo tra l’altro una gerarchia molto strutturata con in testa un potente preposito generale, che non a caso viene tradizionalmente chiamato il “Papa nero”.
È considerato un riformatore, umile, riservato e attento ai poveri. Per questo, ha scelto il nome Francesco. Quando fu nominato cardinale, chiese ai fedeli di non fare il viaggio fino a Roma, e di destinare i soldi ai poveri.
 
PROFILO:
Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, ma con origini piemontesi. Ha studiato e si è diplomato come tecnico chimico, poi ha scelto il sacerdozio ed è entrato nel seminario di Villa Devoto. L’11 marzo 1958 è passato al noviziato della Compagnia di Gesù, ha compiuto studi umanistici in Cile e, di ritorno a Buenos Aires, ha conseguito la laurea in filosofia. È stato professore di letteratura e di psicologia e si è laureato in teologia presso il collegio massimo San Josè di San Miguel, è stato ordinato sacerdote nel 1969. Bergoglio è stato criticato in patria per i suoi silenzi sulla dittatura, dopo il golpe del ’76 e per non aver protetto due gesuiti che lavoravano in una baraccopoli di Buenos Aires, che furono poi rapiti. Il presidente dei vescovi argentini ha poi spinto la Chiesa a pubblicare una sorta di mea culpa in occasione del 30esimo anniversario del colpo di Stato.
Il 20 maggio 1992 Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo titolare di Auca e Ausiliare di Buenos Aires; nel 1998 è stato nominato Arcivescovo di Buenos Aires per successione, alla morte del Cardinale Quarracino. Gran Cancelliere dell’Università Cattolica Argentina ed è stato Presidente della Conferenza Episcopale Argentina per due mandati consecutivi, dal 2005 al 2011.

PRIMA GIORNATA DI PAPA FRANCESCO

DAL MONDO

Première prise de position du Pape. (LE FIGARO-FRANCE)
Le nouveau pape François a appelé l’Église à se purifier lors de sa première messe, estimant qu’elle n’est qu’une “ONG”, “si elle ne professe Jésus” et n’accepte pas de “porter Sa croix”. “L’Eglise n’est qu’une ONG ‘pietosa’, si elle ne professe pas Jésus”, a-t-il dit. Le terme italien “pietosa” signifie aussi bien “pitoyable” que “compatissante” ou “pieuse”.
Argentina wants Pope to fight for Falklands. (THE TIMES – UK)
The President of Argentina has dropped a heavy hint that she wants to exploit the appointment of her country’s first Pope to push forward its claim to the Falkland Islands.
New Pope Shifts Church’s Center of Gravity Away From Europe. (NYTIMES – USA)
The surprise selection on Wednesday of an Argentine, Cardinal Jorge Mario Bergoglio, as the new pope shifted the gravity of the Roman Catholic Church from Europe to Latin America in one fell swoop, and served as an emphatic salute to the growing power of Latinos across the Americas.
Directo. El papa Francisco: “Tengamos el coraje de caminar” (EL PAIS – SPAIN)
El Papa Francisco apela al movimiento y a construir la Iglesia con “piedras vivas” y con “consistencia”. “Si nos paramos, la cosa no va”, proclama en su primera homilía en la Capilla Sixtina ante los 114 cardenales que participaron en el cónclave.
Alcuni titoli dal Buenos Aires Herald e Clarin – Argentina.
With Francis, ‘we’ll have to get used to a new way of doing things’ . Pope Francis ‘a friend of the Islamic community’. Francis wants to “contribute” to Catholic-Jewish relations.  African, Asian Catholics see Pope Francis as force for renewal.  Un Papa con vocación reformista que quiere salir al encuentro de la gente. “Es un pastor que siempre acompañó a los pobres”.  Latin Americans hail Francis as man to lead Church

Nessun commento:

Posta un commento