venerdì 15 febbraio 2013

News 15/02/2013

 
Russia - Pioggia di meteroriti negli Urali.
La pioggia di meteoriti ha provocato stamani violente esplosioni a bassa quota nell'atmosfera, negli Urali e nelle regioni centrali della Russia. Sei le città che hanno subito danni e quasi 500 sono le persone ferite a causa delle esplosioni create dai frammenti di meteoriti. Secondo gli esperti non c'é nessun legame tra la pioggia di meteoriti e il passaggio ravvicinato di un giorno fa dell'asteroide 2012 DA14. La causa viene imputata ad un asteroide più piccolo. "Non solo l'economia è vulnerabile, ma l'intero pianeta" ha affermato il premier russo Dmitri Medvedev.


 








Pretoria - Oscar Pistorius è stato formalmente incriminato per l'omicidio della fidanzata. Il processo  è stato rinviato al 19 febbraio; l'accusa è quella dell'omicidio premeditato. I quotidiani sudafricani lo hanno soprannominato blade gunner (da blade runner) e lo descrivono come un paranoico, amante delle armi e collezionista di bionde con le quali spesso aveva delle discussioni. 
Pistorius è l'atleta sudafricano campione dell'atletica paralimpica che ha partecipato lo scorso anno alle Olimpiadi di Londra. Ieri ha sparato e ucciso la propria fidanzata, Reeva Steenkamp (30 anni, modella sudafricana e tra le cento donne più sexy al mondo), scambiandola erroneamente per un ladro. La polizia ha tuttavia escluso l'ipotesi avanzata da Pistorius, perchè già in precendeza avevano ricevuto segnalazioni di natura domestica. 




Treviso si barrica contro i clochard.  Non è fantasia. Questa è solo l'ultima iniziativa del vicesindaco leghista Giancarlo Gentilini. Dopo aver rimosso le panchine nel 1997, il comune di Treviso ha deciso di innalzare un muro di legno alto tre metri contro i clochard.  Le palizzate chiuderanno il portico e il parcheggio dell'ex sede della Provincia, in pieno centro storico, perché questi luoghi sono diventati un rifugio per tanti clochard e rischiano di diventare meta ambita anche per i sit in di un collettivo di giovani. 

OneBillionRising a Roma
One billion rising contro la violenza sulle donne
Ieri si è ballato per le strade e piazze di tutto il mondo per protestare contro la violenza sulle donne. Almeno una donna su tre soffre o ha sofferto violenza nel corso della sua vita,  per questo l'organizzazione V-Day (fondata daEve Ensler, autrice de"I monologhi della vagina") ha indetto l'iniziativa One Billion Rising (Un miliardo insorge). Sintetizzata dallo slogan "Un miliardo di donne stuprate sono un'atrocità, un miliardo di donne che ballano sono una rivoluzione", l'iniziativaha raccolto l'adesione di 202 Paesi, oltre a 5.000 associazioni, innumerevoli ong e istituzioni di tutto il mondo. http://www.onebillionrising.org./

Nessun commento:

Posta un commento