venerdì 21 dicembre 2012

news from the World!

La finanza, che decreta da decenni le sorti mondiali, arriva al suo apice. Ieri è nata la prima Borsa mondiale. Ice (Intercontinental Exchange) ha acquistato Nyse Euronext, il gestore storico di Wall Street  per 8,2 miliardi di dollari. Ice diventa così il primo operatore mondiale nel campo della finanza, aggiudicandosi la gestione dei mercati azionari di New York, Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Lisbona; il mercato europeo dei derivati Liffe e le transazioni sulle materie prime e petrolio.
[prossimamente uno speciale su questo pericoloso gigante della finanza]

Sventata ennesima strage in Usa. Una liceale progettava di compiere un attacco omicida nel suo liceo in Arizona, nei pressi di Phoenix. Ma perchè ci sono sempre più casi?
Solo una settimana fa c'è stato la sparatoria nella scuola di Sandy Hook; a luglio il massacro al cinema Aurora durante la proiezione di Batman; nel 2011 la sparatora di Tucson e nel 2007 al Virginia Polytechnic Institue. La storia americana non è nuova a stragi e massacri, ma erano causati da rivalse territoriali, razziali, politiche o da attentati terroristici. Le ultime stragi però nascono solo da un sentimento di pura violenza, simbolo del profonso malessere sociale. Le leicità del possesso di armi, inoltre, aggrava la situazione. Gli Stati Uniti, come il resto del mondo, dovrebbe iniziare a soffermarsi sulla condizione sociale del popolo, non solo a livello economico ed istituzionale.

I Marò in Italia per le vacanze natilizie..giusto o sbagliato?

Premio italiano Galeno per il primo farmaco ad uso orale contro la sclerosi multipla. Rispetto alla terapia standard, questo farmaco innovativo (chiamato Fingolimod) permette una protezione globale ed è in grado di dimezzare le ricadute e ridurre del 40% la progressione dell'atrofia cerebrale. 

Un altro premio è stato inoltre assegnato, quello promosso della regione Val d'Aosta per La Donna dell'anno. Questo prestigioso premio internazionale è stato vinto dalla giornalista congolese Caddy Adzuba Furaha, per l'impegno nella denuncia delle violazioni diritti delle donne e dei bambini in Congo. Furaha, 31 anni, lavora per  Radio Okapi ed è presidente dell'Afidep.

Rimanendo in tema di violazioni sulle donne, oggi l'Onu ha messo al bando la pratica dell'infibulazione, ossia la mutilazione dei genitali femminili. Ogni anno 3 milioni di bambine rischiano di subire questa pratica, soprattutto nell'Africa subsahariana e nel Corno d'Africa.

Nessun commento:

Posta un commento