giovedì 20 dicembre 2012

200° anniversario Fratelli Grimm

Ricordiamo anche noi gli autori delle favole di tutti i tempi. Biancaneve, Cenerentola, I musicanti di Brema, L'oca d'oro,Il principe ranocchio, Hänsel e Gretel,Cappuccetto Rosso, Il pifferaio di Hamelin, Raperonzolo, Scuraterra, Il lupo e i sette capretti, Il ginepro, Il gatto con gli stivali, I tre porcellini, Pollicino e tante altre.
 
Come sappiamo le favole dei fratelli Grimm del nostro immaginario sono state spesso rivisitate dalla Disney.
Altro che bacio romantico, ne Il principe ranocchio, il ranocchio si trasforma quando la principessa lo lancia contro il muro in un atto di disgusto! Mentre, la matrigna di Biancaneve muore dopo esser stata costretta a ballare, con indosso due scarpe di ferro, fatte arroventare sulle braci.
"Specchio, servo delle mie brame, chi ora è la più bella del reame? - Al di là dei sette monti strani, nel bosco di Cosìcosè, nella casetta dei sette nani, ora Biancaneve è più bella di te."
 
Il gatto con gli stivali uccide l'orco grazie alla furbizia e poi diventa un nobile cacciatore, divertendosi solo sporadicamente coi topi.  Ma il carattere divertente lo prende con Shrek: "È vero che un gatto atterra sempre sulle zampe? – No, è una leggenda messa in giro dai cani!"
 
Il ginepro, infine, è un racconto dai toni molto crudi e violenti, che narra della persecuzione di un bambino da parte della sua matrigna fino alla morte. Trasformato in uccello, però, il bambino avrà la sua rivalsa finale. " Mia madre mi ammazzò, mio padre mi mangiò, mia sorella Marilena l'ossa mie tutte raduna; nella seta le ha legate, sotto il ginepro celate. Ciuì, ciuì, che bell'uccello è qui! "
E per finire, non possiamo non citare Cenerentola.
"I sogni son desideri di felicità, Nel sonno non hai pensieri, Li esprimi con sincerità, Se hai fede chissà che un giorno, La sorte non ti arriderà, Tu sogna e spera fermamente, Dimentica il presente, E il sogno realtà diverrà"

 

Nessun commento:

Posta un commento