Anno nuovo, libro vecchio!^^ Risate e piccole perle di saggezza, ecco cosa vi consigliamo per iniziare bene il 2013. Opere entrambe di autori francesi, riescono a trasmettere emozioni in poche pagine.
Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano
di Eric-Emmanuel Schmitt

Momo è un adolescente, è ebreo e vive con un padre incapace di amarlo. Nel suo quartiere, in rue Blue, c'è la bottega di Monsieur Ibrahim, un arabo a cui frega scatolette di patè.
Monsieur Ibrahim, però, sa leggergli nella mente, diventerà suo amico e con i suoi insegnamenti gli cambierà la vita. Così, con un fine gioco sui nomi, il ragazzo passerà da Mosè a Mohammed, ritrovando il vero Momo e dimostrando che tutto può succedere.
<<Quello che tu dai Momo è tuo per la vita, quello che non dai è perduto per sempre>>
<<è il sorridere che rende felici. Prova.>>
<<Col cavolo!>>
Il curriculum di Dio
di Fournier Jean-Louis

Finito il cielo, finita la terra, finiti gli
animali, finiti gli uomini... Dio si trova improvvisamente con un sacco
di tempo libero, si annoia. Allora che fa? Si mette in cerca di lavoro come qualsiasi disoccupato e si trova a dover affrontare un colloquio. Le domande del
direttore del personale di una grande azienda e i test
psico-attitudinali mettono tuttavia il candidato in difficoltà. Dio viene così costretto a rispondere delle guerre, della vecchiaia, di quel figlio lavativo che cazzeggia sempre con quegli apostoli, della creazione, della pensa di morte e di altri temi fondanti, regalandoci una versione ironica e dissacrante di sé stesso.
E zac! Un sorriso.
Nessun commento:
Posta un commento